Fare le smorfie fa restare giovani: in poche parole la filosofia di La mia ginnastica per il viso. Come ridurre le rughe migliorando la propria espressività,  il libro di Lucia Colaiacovo edito da Rosario Zoppis Editore.

Lucia Laiacova

Lucia Colaiacovo

Per mantenere la pelle luminosa, tonica ed elastica, si fa ricorso a prodotti cosmetici e trattamenti di medicina estetica, dimenticando che una pelle soda poco può fare se i muscoli sottostanti non la sostengono efficacemente. «La ginnastica facciale è basata su esercizi specifici per il viso ed è un vero e proprio lifting naturale» spiega l’autrice. «Non tutti sanno che il viso è la parte del corpo più ricca di distretti muscolari. Se ne contano più di cinquanta, alcuni superficiali e altri più profondi. Lavorando su di essi andremo a ritardare se non addirittura a bloccare i cedimenti della pelle. Conoscerli, imparare a sentire quanto sono contratti o quanto rilassati, è fondamentale non solo per sollecitarli, ma anche per usarli in maniera corretta».

La mia ginnastica per il viso vuole insegnare a prevenire e modificare le rughe di espressione lavorando sui muscoli poco attivi, migliorando la circolazione sanguigna, con effetti sulla luminosità e vitalità della pelle. Fornisce una serie di esercizi per attivare i muscoli dei vari distretti cutanei del viso (collo, décolleté, mento, labbra, fronte, occhi e così via).

Un capitolo è dedicato alle tecniche dell’automassaggio, utili per prevenire l’invecchiamento, favorire il metabolismo cellulare e rafforzare i muscoli. «Oltre a essere un ottimo rimedio preventivo contro l’invecchiamento della pelle, la pratica dell’automassaggio è utile per alleviare dolori e tensioni al viso e al collo, causati da posture errate tenute per lungo tempo o per affaticamento e tensioni muscolari da ansia o da stress» scrive la Colaiacovo.

Nel libro, anche un breve excursus sulle tecniche di massaggio delle orecchie ispirate all’agopuntura e un accenno agli oli essenziali.

La promessa dell’autrice, che ha un’esperienza ventennale nella ginnastica posturale e insegna ginnastica per il viso dal 2007, è un viso più fresco e luminoso ed espressioni più intense in tre settimane, con pochi minuti al giorno di esercizi.

Per informazioni www.lamiaginnasticaperilviso.it.