L’8 febbraio sarà la Giornata di raccolta del farmaco, organizzata anche quest’anno, per il il tredicesimo consecutivo, dal Banco Farmaceutico. Da 2000, infatti, il secondo sabato di febbraio migliaia di volontari in tutta Italia sono presenti nelle oltre 3.300 farmacie che aderiscono all’iniziativa.

In occasione della Giornata di  raccolta del farmaco vi cittadini vengono inviatati a donare farmaci per gli enti assistenziali della propria città, con gli stessi meccanismi del forse più noto Banco Alimentare. Ogni Ente viene convenzionato a una o più farmacie in cui sono raccolti esclusivamente farmaci senza obbligo di prescrizione.

In 13 anni la Giornata di Raccolta del Farmaco ha raccolto oltre 3milioni di farmaci, per un controvalore commerciale di circa 20 milioni di euro. All’ultima edizione hanno partecipato 3.367 farmacie e oltre 12mila volontari, sono stati raccolti oltre 350mila farmaci, di cui hanno beneficiato oltre 70omila persone, assistite dai circa 1.500 enti convenzionati con il Banco Farmaceutico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here