Dermocosmesi
Il mercato va verso la sostenibilità
I consumatori chiedono sempre più prodotti sostenibili ed ecocompatibili. Secondo la ricerca “Consumatori, cosmetica&packaging”, a cura dell’Osservatorio Innovazione Packaging dell’Università di Bologna e Quantis, con la collaborazione del Centro Studi di Cosmetica Italia, rispetto a Francia, Germania e Gran Bretagna, il nostro Paese è quello con il più alto numero di intervistati (90%) preoccupati per l‘impatto ambientale che hanno le nostre abitudini. Tra questi, il 75% delle donne fra i 18 e i 34 anni pensa che l’acquisto di cosmetici sostenibili sia molto importante.
Ultimo dato a conferma della sensibilità verso i prodotti ecofriendly è quello per cui il 14% degli italiani, negli ultimi sei mesi, ha smesso di acquistare prodotti i cui contenitori non presentino elementi di sostenibilità.
Il settore ha chiuso il 2021 con un fatturato di +4,4% (dati New Line).
A Cosmofarma, in programma dal 13 al 15 maggio, uno spazio di eccellenza che da 25 edizioni porta in esposizione i più importanti attori del settore e offre la possibilità di presentare i nuovi prodotti in linea con le tendenze del mercato verranno presentati: Cosmetici, Make Up e ,Prodotti per l’igiene e la cura del corpo, Cura delle mani, dei piedi e delle unghie, Igiene Orale, Prodotti per capelli.