Dai primi di ottobre fino al 15 febbraio è aperta la mostra Amedeo Modigliani et ses amis, ospitata presso Palazzo Blu a Pisa, con la sponsorizzazione del marchio dermocosmetico BioNike, che celebra così oltre mezzo secolo di presenza in farmacia.
In mostra una ricca selezione di opere provenienti dal Centre Pompidou e il Musée de l’Orangerie di Parigi, insieme con dipinti delle principali collezioni pubbliche e private italiane e straniere. Il percorso espositivo vuole ricreare l’atmosfera culturale in cui maturò la pittura dell’epoca e la vicenda artistica di Amedeo Modigliani, dalla formazione a Livorno fino al suo trasferimento a Parigi, nel 1906.
Come dice lo stesso titolo della mostra –Amedeo Modigliani et ses amis– oltre alle opere dell’artista toscano, saranno presenti anche i capolavori di artisti suoi contemporanei e compagni di avventure a Montparnasse, tra i quali Chaim Soutine, Pablo Picasso, Marc Chagall, Fernand Léger e figure popolari come Maurice Utrillo, Suzanne Valadon, André Derain o Raoul Dufy, Juan Gris e Gino Severini.
Completa il percosso anche una selezione di sculture di Modigliani e dei grandi scultori dell’epoca, come il celebre Constantin Brancusi, di cui è esposta anche una serie di fotografie.
Il curatore scientifico di Amedeo Modigliani et ses amis è Jean Michel Bouhours, studioso dell’artista e curatore del dipartimento delle collezioni moderne del Centre Pompidou di Parigi.
BioNike non è nuova alle iniziative di sostegno all’arte: oltre ad aver sponsorizzato diverse mostre in questi ultimi anni (Giovanni Boldini, Tiziano, Frida Kahlo), ha anche finanziato il restauro dell’Annunciazione di Alesso Baldovinetti. Con Amedeo Modigliani et ses amis continua il percorso intrapreso coerente con la propria filosofia: la celebrazione del legame tra bellezza e arte.