Nuovo presidente per La forza e il sorriso onlus: Anna Segatti è stata eletta all’unanimità al vertice dell’associazione patrocinata da Cosmetica Italia, subentrando a Pierangelo Cattaneo.

Anna Sagatti è stata nel 2006 uno dei soci fondatori del progetto La forza e il sorriso Onlus, versione italiana del programma internazionale Look Good Feel Better. Ha alle spalle una carriera internazionale nel settore dell’industria cosmetica. Il suo ultimo incarico, conclusosi nel 2013, è stato quello di senior vicepresidente per l’Europa Occidentale, il Medio Oriente e l’Africa, di Avon.

«Questa iniziativa mi sta molto a cuore sia sul piano personale, sia professionale. Per esperienza personale so quanto sia importante per un donna che affronta una terapia antitumorale sentirsi bene con se stessa e non rinunciare alla propria femminilità nonostante il difficile percorso della malattia» ha dichiarato Anna Segatti. «Un percorso, quello delle cure, che si traduce in una prova fisica e psicologica che spesso porta a isolarsi e ad abbandonare anche i piccoli gesti della quotidianità in famiglia e in società. Per un’azienda cosmetica è essenziale contribuire e prendere parte a questo progetto per dimostrare che non tutto quello che facciamo rientra nel voluttuario, ma che possiamo realmente aiutare le donne anche nei momenti più difficili della loro esistenza. I prodotti di bellezza diventano così veri alleati dell’universo femminile colpito da tumore e creme idratanti, gloss e ombretti si trasformano in insolite e colorate “armi” per combattere la malattia mascherando gli effetti secondari delle cure».

La forza e il sorriso onlus oggi è presente in 50 strutture ospedaliere, distribuite in modo capillare sul territorio nazionale, e ha realizzato in questi dieci anni di attività circa 2mila laboratori di bellezza gratuiti che hanno coinvolto finora oltre 10mila donne in trattamento oncologico, con lo scopo di mettere loro a disposizione informazioni, idee e consigli per fronteggiare gli effetti secondari delle terapie.