Parte la seconda edizione di Bellezza in Tutte le sue Forme, l’iniziativa che dà ai ragazzi con Sindrome di Down l’opportunità di sviluppare nuove competenze professionali come assistenti al parrucchiere, realizzata da AIPD Bergamo, l’Associazione Italiana Persone Down, insieme con Alfaparf Group, multinazionale italiana cosmetica.

Nel 2016 sono previsti i corsi di Bellezza in Tutte le sue Forme a Bergamo, a partire dal 18 febbraio, a Brescia, nel primo semestre, e a Roma, nella seconda metà dell’anno. Il corso prevede un incontro a settimana di 4 ore per 14 settimane, 10 incontri per il modulo di apprendimento teorico e 4 di stage nei Saloni. Le classi sono composte da sei studenti, 4 formatori Alfaparf Group e 2 educatrici AIPD, con una una metodologia innovativa di formazione, studiata per persone con disabilità intellettive: lezioni teoriche con video, immagini e parole specifiche alternate ad attività pratiche per migliorare la manualità.

Al termine del modulo di apprendimento teorico, previo il superamento di un test valutativo, i partecipanti hanno la possibilità di fare esperienza pratica nei saloni convenzionati con il progetto.

Il progetto è rivolto a giovani e adulti con Sindrome di Down a partire dai 18 anni. Per informazioni o iscrizioni scrivere a bellezzaintuttelesueforme@alfaparfgroup.it.

Bellezza in Tutte le sue Forme nasce nel 2013 dall’associazione brasiliana Meta Social, come progetto di integrazione sociale per la crescita e la formazione professionale dei ragazzi con Sindrome di Down. Alfapars Group ha portato in Italia questa iniziativa l’anno scorso, studiando e gestendo direttamente i corsi di formazione. A oggi hanno partecipato 91 ragazzi, di cui 22 si sono inseriti nel mondo del lavoro -una assunta da Alfapars Group per la sede di Milano. Se volete conoscere le storie dei partecipanti e conoscere meglio il progetto, potete seguire Bellezza in Tutte le sue Forme sulla pagina Facebook.