A ottobre parte la Campagna Nastro Rosa, dedicata alla prevenzione del tumore al seno, organizzata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) ed Estée Lauder Companies, che avrà come testimonial Nicoletta Romanoff. getImage.php«In Italia si stima vi siano ogni anno circa 46.000 nuovi casi di carcinoma mammario» spiega Francesco Schittulli, senologo-chirurgo oncologo e Presidente Nazionale della LILT. «L’aumento dell’incidenza del tumore al seno è stata pari a circa il 14% negli ultimi sei anni e, in particolare, per le donne tra i 25 e i 44 anni l’incremento è stato del 29% circa». La prevenzione è la strategia migliore contro questa patologia tumorale e la Campagna Nastro Rosa, giunta alla XXII edizione in Italia, ogni anno organizza eventi e screening per sensibilizzare tutte le donne su questa patologia. Durante il mese di ottobre i 397 Punti Prevenzione LILT saranno a disposizione per visite senologiche e controlli diagnostici clinico-strumentali. Sono attivi per informarsi su giorni e orari di apertura dell’ambulatorio LILT più vicino il numero verde 800-998877 e i siti della LILT o della Campagna Nastro Rosa.

La Campagna Nastro Rosa illumina le città del mondo

Durante tutto il mese di ottobre in Italia e in tutto il mondo molte città si accenderanno di rosa, il colore simbolo di questa iniziativa. A Milano nella notte del 1° ottobre si illuminerà la Tower UniCredit, per ricordare alle donne l’importanza della diagnosi precoce dei tumori al seno. Ma anche in tantissime città italiane edifici, monumenti, piazze e fontane si coloreranno di rosa per una o più notti, come è stato in questi anni per l l’Empire State Building (New York, USA), le Cascate del Niagara (Ontario, Canada), l’Opera House (Sidney, Australia), la Torre 101 (Taipei, Taiwan), il Ponte di Nan Pu (Shangai, Cina), la Torre di Tokyo (Tokyo, Giappone), l’Arena di Amsterdam (Amsterdam, Olanda), il Campidoglio (Roma) e tanti altri. Nello storico Quadrilatero della Moda milanese (via Monte Napoleone, via  Sant’Andrea, via Verri) sabato 4 ottobre si vestirà di rosa, per la giornata di shcampagna nastro rosaopping solidale organizzata da LILT, Estée Lauder Companies e l’Associazione della Via Monte Napoleone. La moda, il design e le prestigiose griffe italiane e internazionali aderenti all’iniziativa sosterranno la prevenzione del tumore al seno, devolvendo il 10% degli incassi a favore della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Darphin, marchio del Gruppo Estée Lauder distribuito in farmacie selezionate, donerà il 10% per ogni confezione venduta in ottobre di Intral Redness Relief Soothing Serum, il siero lenitivo anti rossore, che aiuta ad attenuare la sensazione di pelle irritata.