Cartello vetrina sì o no? Qui abbiamo risposto sì alle domanda, parlando  dell’importanza del cartello vetrina, quale valido strumento di comunicazione e di supporto al prodotto. Oggi invece rispondiamo no e vediamo invece di dar vita a qualche allestimento vetrina senza però utilizzare cartelli.

La cosa si fa un po’ più complicata lo so,  mi pare anche di sentire le vostre domande:

  • Utilizziamo solo prodotti tanto noti che possono fare a meno del cartello?
  • Ma la vetrina non sarà troppo vuota?
  • E se la gente non capisce?
  • Se il cartello è importante perché non utilizzarlo?

Fermo restando tutto quanto affermato nella prima puntata sul cartello, in questa seconda puntata voglio offrire  un’alternativa per comunicare in vetrina, anzi: comunicare ed educare.

Cartello vetrina no? Sicuramente l’idea richiede un impegnativo studio che deve stare a monte del progetto e deve tradursi in un messaggio chiaro e facilmente interpretabile per tutti.

Foto_1-1
Farmacia Consolaro di Busto Arsizio (VA).

 

 

 

 

 

Unire diversi prodotti non per marca ma per finalità di utilizzo, può significare parlare di 5 gesti di quotidiana bellezza per dar luce al viso, come nella farmacia Consolaro di Busto Arsizio (VA), dove eleganza e raffinatezza si sono avvalse di un messaggio semplice e intuitivo perché preso dalla vita femminile di tutti i giorni.

 

Foto_2-1
Farmacia Consolaro di Busto Arsizio (VA).

 

La comunicazione si fa educativa poiché si avvale di step consequenziali, che valorizzano l’importanza di gesti a volte eseguiti in maniera meccanica e frettolosa.

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto_3-1
Farmacia Consolaro di Busto Arsizio (VA).

 

 

Lo stesso concetto può essere perseguito con 5 consigli per uno stile di vita sano. Qui la freschezza della presentazione invoglia ad intraprendere, o almeno a sforzarsi di farlo, una vita più sana all’insegna del benessere.

 

 

 

 

Anche in farmacia Gilardelli  a Seregno (MB), il Focus dedicato ad “alimentazione e stile di vita”, il cui simbolo grafico era una mela verde, ha offerto lo spunto per alcune vetrine promozionali, dove la comunicazione è stata pensata e tradotta in questo modo:

Foto_4-1
Farmacia Gilardelli, Seregno (MB).
Foto_5-1
Farmacia Gilardelli, Seregno (MB).
Foto_6
Farmacia Gilardelli, Seregno (MB).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quanto sopra vuole essere la dimostrazione che anche in assenza di cartelli istituzionali, possiamo allestire belle vetrine e far centro sul nostro obiettivo. Pazienza se ciò richiederà una maggiore dose di creatività e impegno, ne varrà la pena anche per l’unicità del vostro messaggio!

Se avete domande o  volete qualche idea, scrivete o mandate le foto delle vostre vetrine. Troveremo insieme la soluzione migliore!

Stefanina MolinarilogoOLV_link