Realizzare una vetrina senza l’ausilio di cartelli vetrina e con i soli prodotti può essere una scelta o una necessità.

Il cartello vetrina è un valido strumento di comunicazione se ben proposto, seguendo un tema vetrina prefissato e non certo utilizzandolo quale tappezzeria, insieme a un numero eccessivo di altri cartelli.

Parlare al pubblico di determinati prodotti utilizzando la stessa immagine contemporaneamente su diversi strumenti di comunicazione significa renderli ancor più riconoscibili. L’immagine utilizzata, in tal modo, diventerà più facilmente visibile all’occhio di chi guarda.

Esporre il cartello con i suoi prodotti ben presentati, significa compensare e valorizzare l’insieme. Se aggiungessimo anche un mirato elemento scenografico, significherebbe adottare una strategia vincente!

Foto_1

 

Ecco un esempio per affiancare a un bel cartello un elemento coreografico che evidenzi la preziosità  e l’unicità del prodotto esposto. E poiché la bellezza viene anche da dentro, abbiniamo  dei validi suggerimenti d’acquisto

 

 

 

 

Foto_2

 

Prendere spunto dal cartello significa osservarlo con spirito creativo; basta un tocco, un semplice oggetto, per rendere più emozionale l’esposizione

 

 

 

Foto_3
Farmacia San Lorenzo – Parabiago (MI)

 

 

…ed ecco l’insieme della vetrina:

 

 

 

 

Foto_4
Farmacia N° 3 Agesp Servizi – Busto Arsizio (VA)

 

 

Altro esempio. Ecco la crema sorbetto ma… il cartello istituzionale non ci offre spunti! Diamo allora slancio al prodotto con un po’ di fantasia:

 

 

 

 

Foto_5
Farmacia N° 1 Agesp Servizi – Busto Arsizio (VA)

 

 

Piccola difficoltà: c’è un prodotto molto particolare da esporre in un contesto vetrina dedicato all’igiene orale ma questa volta… il cartello non c’è! Ecco allora una maniera molto semplice per  suscitare curiosità e interesse su BlanX Led:

 

 

 

 

 

 

 

Ma non abbiamo finito! Settimana prossima la 2a puntata sull’appassionante tema “cartello o non cartello?”. E se anche voi avete domande o se volete qualche idea, scrivete o mandate le foto delle vostre vetrine. Troveremo insieme la soluzione migliore!

 

Stefanina Molinari
vetrinista, visual, docente e consulente d’immaginelogoOLV_link