Le proposte cosmetiche per contrastare gli inestetismi della cellulite sono tante: creme, gel, capsule, spume, spray e ognuna ha un suo punto di forza che occorre conoscere per una cura mirata. Per essere efficaci, questi trattamenti vanno usati con regolarità e per periodi lunghi. Inoltre, il ciclo può essere ripetuto più volte durante l’anno in base alle proprie esigenze.
Le creme anticellulite
Sono il trattamento più classico. Sono andate trasformandosi nel tempo in prodotti sempre più validi e mirati: a cambiare non sono state soltanto le formule, più ricche di sostanze drenanti e tonificanti, ma anche le consistenze, più facili da applicare e di veloce assorbimento.
Restano il prodotto ideale per il trattamento quotidiano in sostituzione del consueto idratante che si usa dopo la doccia. Vanno benissimo sulle gambe, perché le loro sostanze nutrono la pelle di questa zona, che tende a essere secca e squamosa.
I gel anticellulite
Leggeri, facili da stendere e di rapidissimo assorbimento, sono un concentrato di agenti attivi contro i ristagni di liquidi e i cuscinetti. Le formule più nuove contengono soltanto una minima quantità di alcol che, pur dando un’immediata sensazione di freschezza, tende a inaridire la pelle.
Si usano tutti i giorni: applicati al mattino, aiutano a regalare leggerezza a lungo; utilizzati la sera, riducono la pesantezza delle gambe. Non richiedono un massaggio prolungato e vanno bene anche se il tempo da dedicare alla cura del corpo è poco.
I trattamenti cosmetici in capsule
Contengono un mix di estratti purissimi che si mantengono integri fino al loro uso, offrendo un’azione intensiva contro la cellulite più tenace. Si usano 15 giorni per una cura d’urto.
Grazie alla loro consistenza oleosa nutrono la pelle e sono indicate per il massaggio. Le monodosi permettono di dosarne la quantità con precisione, garantiscono la massima igiene e sono perfette da portare nel beauty del fine settimana.
Le spume anticellulite
Soffici e piacevolissime da usare, le spume racchiudono una concentrazione elevata di principi attivi, capaci di agire tanto sui grassi di deposito quanto sui liquidi stagnanti. Delicatissime sulla pelle, sono uno dei cosmetici più nuovi, ideali se si vuole un trattamento deciso, ma nello stesso tempo gratificante al tatto e nella stesura.
La praticità di applicazione ne fa il prodotto ideale, da utilizzare anche due volte al giorno, senza dover spendere molto tempo per la loro applicazione.
Gli spray anticellulite
Sono freschissimi sulla pelle e rapidissimi da usare. Pur sembrando un prodotto “leggero”, gli spray non sono meno efficaci degli altri trattamenti: lasciano sulla pelle uno strato invisibile di sostanze utili.
Sono la soluzione ideale per chi ha pochissimo tempo da dedicare alla cura del corpo: è sufficiente spruzzarli, stenderli velocemente con la mano e poi è possibile rivestirsi subito dopo.
(Cesare Betti)