Torna la campagna Ci sta a cuore il tuo cuore, organizzata da Apoteca Natura in collaborazione con i medici di famiglia, i diabetologi e i farmacisti.
Durante il mese di novembre 2014 le 541 farmacie Apoteca Natura offriranno consigli e test di autodiagnosi, tra cui la misurazione gratuita del colesterolo, per promuovere il benessere e la prevenzione cardiovascolare.
Tutti i martedì di novembre, sarà possibile effettuare un’autovalutazione guidata sullo stile di vita ed effettuare controlli gratuiti su prenotazione di alcuni parametri fondamentali per la prevenzione cardiovascolare, come la misurazioe della pressione arteriosa, della colesterolemia totale, dell’indice di massa corporea e della circonferenza addominale.
Ci sta a cuore il tuo cuore, quest’anno, offre anche la possibilità di essere seguiti per sei mesi nel percorso di prevenzione. Compilando il questionario con il proprio nominativo, è possibile dopo sei mesi compilare il questionario di controllo e verificare i progressi fatti. Il controllo a sei mesi può essere effettuato in farmacia o anche online.
I dati acquisiti in forma anonima attraverso i questionari Ci sta a cuore il tuo cuore saranno utilizzati per uno studio di Farmacoeconomia per valutare l’impatto economico della prevenzione cardiovascolare, effettuato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e con il patrocinio della Federazione degli Ordini dei farmacisti FOFI.
Ci sta a cuore il tuo cuore è organizzato da Apoteca Natura, SIMG (Società italiana di medicina generale delle cure primarie), AMD (Associazione medici diabetologi) e FOFI.