#ConLeDonneXLeDonne è una campagna di sensibilizzazione contro la cultura della violenza di genere, promossa da Eau Thermale Avène, marchio dermocosmetico dedicato alle pelli sensibili, insieme con l’associazione D.i.Re “Donne in Rete contro la violenza”.

Per partecipare alla campagna basta scattare una foto ispirata a questo tema, postarla sui propri profili social accompagnata da una frase e utilizzare l’hashtag #ConLeDonneXLeDonne: un piccolo gesto, possibile a tutti, per diffondere una cultura avversa a ogni forma di violenza di genere, e in particolare quella contro le donne, le vittime più numerose. L’obiettivo è rendere virali i messaggi di sensibilizzazione contro la violenza, generando la massima risonanza a livello istituzionale e mediatico.

Gli scatti raccolti nel corso della campagna #ConLeDonneXLeDonne saranno proposti in una mostra fotografica che sarà inaugurata il 20 novembre a Roma. Infine, il 25 novembre, Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, tutti saranno chiamati a dare il loro contributo twittando un pensiero accompagnato dall’hashtag #ConLeDonneXLeDonne.

Da metà novembre le farmacie aderenti all’iniziativa esporranno materiale informativo sulla campagna e regaleranno i braccialetti #ConLeDonneXLeDonne. E con l’acquisto di un prodotto Eau Thermale Avène, ognuno potrà dare il proprio contributo all’associazione D.i.Re. “Donne in Rete contro la violenza” indossando il braccialetto e partecipando alla campagna.

Dire_colori«L’associazione nazionale D.i.Re “Donne in rete contro la violenza” rappresenta 74 Centri Antiviolenza presenti in quasi tutte le Regioni italiane» ha spiegato Titti Carrano, presidente dell’associazione. «Abbiamo una storia di oltre 25 anni, abbiamo accolto migliaia e migliaia di donne e operiamo nonostante l’intermittenza e la crescente scarsità di finanziamenti pubblici. Nei nostri luoghi qualunque donna può rivolgersi ed essere ascoltata da altre donne nel massimo riserbo, rispettando i suoi tempi. Molti Centri sono dotati di Case rifugio che ospitano le donne e anche i loro figli. Accompagniamo tutte a una vita libera e autonoma, svolgiamo una incessante attività di sensibilizzazione, informazione, e consapevolezza anche nelle scuole. Per questo è molto importante per noi questa partnership con Eau Thermale Avène, che ci permette di raggiungere un numero sempre più ampio di donne. Le farmacie, inoltre, in alcuni casi possono essere decisive. Il farmacista è una figura di fiducia, familiare e autorevole con cui una donna maltrattata può confidarsi e cui può chiedere consiglio».

Imprimer«Siamo molto orgogliosi di aver avviato la campagna #ConLeDonneXLeDonne» ha detto Maria Tilde Reposi, direttore generale di Pierre Fabre Italia. «Da sempre vicini al concetto di sensibilità, vogliamo, attraverso questo progetto, intervenire concretamente in una tematica drammaticamente attuale come questa. Puntando sulla comunicazione a vari livelli, coinvolgendo anche le farmacie nostre clienti, vogliamo raggiungere il maggior numero di persone per sensibilizzale su questo problema, che pensiamo possa essere affrontato solo grazie a un reale cambiamento culturale».