È ormai alle porte Cosmofarma 2016! Cosmofarma Exhibition, l’evento di BolognaFiere leader in Europa nell’ambito dei prodotti e servizi legati al mondo della farmacia, a Bologna dal 15 al 17 Aprile 2016 conferma il proprio ruolo di piattaforma in cui nascono progetti e idee per il futuro della farmacia, e dove si incontrano le esperienze imprenditoriali, l’ingegno e la creatività delle aziende leader del settore. Citando il claim di questa edizione, “Creiamo Valore, condividiamo il sapere”, seguendo quattro focus di approfondimento, in linea con le più recenti analisi del mercato farmaceutico e le necessità di business delle aziende espositrici.
Molte le aree speciali e le iniziative della 20a edizione di Cosmofarma Exhibition (qui il programma degli appuntamenti. Ritornano le aree convegni dedicate ai diversi settori della manifestazione: Spazio Farmacia, con workshop specifici per il settore della dermocosmesi organizzati in collaborazione con Cosmetica Italia; Spazio Innovazione, con workshop di natura scientifica e divulgativa, a disposizione delle aziende per presentare le ultime novità prodotto; Meeting in Farma, con i focus di Cosmofarma 2016; Farmacia Prestige, il format pensato per ospitare le aziende e i brand di prodotti cosmetici e fragranze, che hanno un posizionamento alto o di nicchia, di non frequente reperibilità e dedicati a un pubblico esigente.
Tra le novità, Cosmofarma Business Conference: un luogo di scambio di idee ed esperienze per analizzare l’evoluzione del retail e il futuro della farmacia, con le analisi e gli scenari di IMS Health e Google, una overview su rischi e opportunità determinate dalla forte discontinuità del momento (con un riferimento alla situazione europea) fornite da SDA Bocconi, nonché la case history di Ethos Profumerie.
L’iniziativa Oltre la Cura by Cosmofarma offrirà informazioni e conoscenze di natura dermatologica, nutrizionale e cosmetica ai farmacisti per avvicinare pazienti sottoposti a terapie invasive, come per esempio la chemioterapia e la radioterapia, o affetti da malattie autoimmuni invalidanti.
Ancora una volta Cosmofarma Exhibition punta l’attenzione su Innovazione e Ricerca, con la seconda edizione dell’Innovation & Research Award, che verrà assegnato il 15 aprile 2016 in occasione del party di celebrazione del 20° anniversario di Cosmofarma Exhibition, e con il progetto Start Up Village che, giunto anch’esso alla seconda edizione, quest’anno oltre a proporre 17 nuove start up dedicate a salute e farmacia, preenta l’Adoption Program: 5 aziende adottano una start up.
Grande attesa per il IV Osservatorio Cosmofarma, realizzato in collaborazione con Doxapharma: un “consensus” condotto da Gadi Schönheit con la partecipazione di aziende farmaceutiche, farmacisti, medici di medicina generale e specialisti e associazioni di pazienti, in cui verranno affrontati ruolo e potenzialità della farmacia nel nuovo modello sanitario territoriale.
Agli studenti è invece dedicata L’Arena by Cosmofarma: gli studenti entreranno in contatto con rappresentanti di diverse professioni, che risponderanno alle loro domande sulle opportunità lavorative per chi studia Farmacia o CTF. A rispondere alle domande degli studenti saranno farmacisti, uomini d’azienda e head hunter.
Per maggiori informazioni: www.cosmofarma.it