Giovedì 23 ottobre, ore 18 presso la Libreria Hoepli di Milano, ci sarà la presentazione del libro Dalle calorie alle molecole. Il nuovo orizzonte nel controllo del peso. Sarà presente l’autore, il professor Pier Luigi Rossi, medico nutrizionista, che svelerà i segreti di un’alimentazione “ideale”, ed Eliana Liotta, giornalista, autrice del blog “Il bene che mi voglio” su IO DONNA.
In Italia 1 persona su 3 è in sovrappeso, 9 su 100 sono obese. Il problema riguarda anche i minori (Fonte OCSE) e nei prossimi anni interesserà sempre più persone. Questa sta diventando quindi un’emergenza sanitaria nel mondo occidentale e in particolare nel nostro Paese. Dalle calorie alle molecole, edito da Aboca Edizioni, propone una vera e propria rivoluzione nel modo di affrontare il controllo del peso, che supera il vecchio concetto del calcolo delle calorie giornaliere.

Recenti scoperte sulla genomica nutrizionale hanno dimostrato infatti che le molecole degli alimenti che assumiamo ogni giorno sono in grado di ‘dialogare’ con le cellule e con il nostro patrimonio genetico (DNA). «La dieta, intesa come stile di vita corretto e di alimentazione consapevole» spiega l’autore «migliora lo stato generale di salute e facilita il controllo del peso se prima però si ha una buona conoscenza del proprio corpo che è unico e diverso dagli altri. Soltanto dopo aver compreso quali sono i meccanismi che portano a ingrassare è possibile scegliere gli alimenti che contengono le molecole adatte al proprio organismo per vivere meglio, grazie alla loro azione sul DNA delle cellule grasse».
«Una porzione di pasta con tonno e pomodoro, per esempio, può avere le stesse calorie di due bicchieri di birra. È sbagliato e impensabile credere che i due cibi possano dare gli stessi effetti sull’organismo, seppur con lo stesso numero di calorie».
L’autore di Dalle calorie alle molecole, partendo da questo concetto, accompagna il lettore in un percorso alla scoperta del proprio corpo e con un linguaggio semplice e facilmente comprensibile spiega quali sono i meccanismi che contribuiscono a far vivere in salute e fornisce i suggerimenti alimentari per raggiungere un sano perso forma attraverso il nuovo metodo molecolare del piatto unico. Conosci il tuo corpo, scegli il tuo cibo.