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Lisa Dansi

Prosegue il mini-corso di comunicazione social in collaborazione con Delarom Italia: vediamo più nello specifico l’uso di Facebook per le farmacie.

Le interazioni possibili su Facebook sono la sua vera grande forza e presuppongono un coinvolgimento diverso. Ecco come funzionano:

Like: apprezzamento di una pagina. Livello di coinvolgimento: basso.
likeAttenzione: non è importante tanto il numero di like, cioè di utenti a cui piace la pagina, quanto il numero di quelli attivi.

 

Schermata 2015-06-16 alle 10.55.00 Commento: elaborazione di un nuovo contenuto. Livello di coinvolgimento: medio.
Questa interazione, per la sua importanza, merita qualche parola in più. Premesso che, indiscutibilmente, il fatto che i contenuti da voi pubblicati vengano commentati sia positivo, perché significa che la pagina viene seguita, considerate l’eventualità di dover rispondere a commenti negativi.

Non fatevi cogliere impreparati: se non sono offensivi vi consiglio di non cancellarli, ma di rispondere argomentando la vostra posizione.
Il tono della risposta dovrà, naturalmente, seguire le regole del “buon senso” e della netiquette, cioè del galateo sulla rete: cordiali ma non stucchevoli, autorevoli ma non autoritari. I vostri fan apprezzeranno la vostra sincerità e l’attenzione che dedicate loro.

Condivisione: è il massimo livello di coinvolgimento, perché porta a una potenziale virSchermata 2015-06-16 alle 10.55.08alizzazione del messaggio. Può, a sua volta, essere personalizzato con un commento.
Va da sé che più numerose sono le condivisioni, più alta sarà la diffusione dei vostri contenuti.

 

Schermata 2015-06-16 alle 11.07.55Taggare: cioè linkare una persona presente in un’immagine che noi pubblichiamo. Livello di coinvolgimento: medio, che può diventare alto se la persona/ e condividono sul loro profilo.

 

Vuoi leggere anche la prima parte? La trovi qui.

Lisa Dansi

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