È partita a maggio la quarta edizione di Farmacia Amica del cuore, la campagna di prevenzione del rischio vascolare, arrivata quest’anno alla quarta edizione. Realizzata grazie al sostegno di Corman e Pfizer Consumer Healthcare, con il supporto organizzativo di Edra, vuole sensibilizzare i cittadini sull’importanza di tenere sotto controllo la salute del cuore e dare informazioni pratiche su come mantenerla.
Nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa, circa 600 su tutto il territorio nazionale, fino a dicembre 2015 sarà possibile ricevere una prima valutazione della salute dell’apparato cardiovascolare, grazie alla compilazione di un questionario e alla misurazione della pressione arteriosa.
La campagna Farmacia amica del cuore parte con grinta: fino all’11 giugno sono state organizzate giornate di guerrilla marketing nelle strade delle città: per segnalare le farmacie aderenti e invitare i cittadini ad approfittare di questa occasione sono state organizzate affissioni nei locali pubblici di locandine promozionali, volantini a forma di cuore, il marchio della campagna, distribuiti nei dintorni della farmacia.
«Crediamo che il progetto potrà rendere evidente come il sistema farmacia italiano sia un attore dinamico, proattivo e qualificato anche nel mondo della prevenzione e nell’accompagnare il paziente nel suo percorso terapeutico» ha commentato Guido Mantovani, amministratore delegato di Corman.
«Partecipare a una campagna di screening sul rischio cardiovascolare realizzata sul territorio ha una forte valenza sociale, perché questo è un perfetto esempio d’integrazione della farmacia territoriale nel Sistema Sanitario Nazionale, nella tutela della salute pubblica, come prescrive la normativa sui servizi» ha detto Agnès Regnault, managing director di Pfizer Consumer Healthcare. «Ricordiamoci che quello del counselling efficace è il secondo criterio di scelta della farmacia da parte del cittadino dopo quello della prossimità. In altre parole, partecipare a Farmacia Amica del Cuore può comportare una crescita dell’impresa nel suo complesso».