Presentata al Museo del Genoa CFC presso il Porto Antico, Farmacia Vicina è l’applicazione nata dalla sinergia tra Federfarma Genova e Zentiva, sponsor del club del Genoa per la stagione 2017/2018.
Attraverso le 302 farmacie private di Genova e provincia, il progetto ha lo scopo di fornire ai cittadini una serie di servizi per favorire il rapporto con i farmacisti e l’accesso a farmaci efficaci a prezzi accessibili.
Durante la presentazione è stata illustrata la nuova versione di Farmacia Vicina, un’app innovativa che, attraverso una chat, permette di restare in contatto con la propria farmacia di fiducia.
Inoltre, comodamente dal proprio telefonino o dal pc, la app Farmacia Vicina offre in modo del tutto gratuito un filo diretto con il farmacista e servizi come: richiedere da casa la disponibilità di un prodotto e prenotarlo; ricevere in tempo reale consigli e informazioni; leggere le notizie e gli aggiornamenti dalla farmacia.
«Questa app nasce dal continuo contatto con i cittadini in farmacia e dalla necessità di uniformare gli strumenti di comunicazione della rete di farmacie» precisa Carlo Rebecchi, presidente di Federfarma Genova. «Con la piattaforma Farmacia Vicina, di cui la app è parte integrante, i farmacisti possono aggiornarsi professionalmente, ricevere le comunicazioni in tempo reale e rimanere in contatto con i propri clienti. In questo modo non solo forniamo un semplice ed efficace strumento gratuito ai nostri concittadini, ma cerchiamo di innovare la professione».
Zentiva Italia è un’azienda fra le più importanti in Europa per la produzione di farmaci equivalenti e di automedicazione. Da sempre lavora per rendere disponibili farmaci di alta qualità, efficaci e a prezzi accessibili a tutti i cittadini. In Italia, da due anni è sponsor e fornitore del Genoa CFC, fornitore della Federazione italiana sport invernali e del Basket Brindisi.
«Per la cittadinanza, da sempre il farmacista è il riferimento più accessibile e immediato per la prevenzione e la cura» aggiunge Marco Grespigna, amministratore delegato di Zentiva. «Con questa rinnovata App di servizio lo sarà ancora di più. Zentiva è felice di aver sostenuto e di contribuire a questo progetto che fornisce una risposta concreta a un bisogno chiaramente espresso dai pazienti in farmacia».
(Cesare Betti)