La farmacia sul web non è più un’opzione, ma una necessità. Lo scenario delle farmacie è in continuo cambiamento e il fattore decisivo è la continua riduzione di remunerazione della ricetta. Quello che una volta era il maggior indicatore di una farmacia di successo e garanzia di guadagno, il numero di ricette, oggi è un parametro meno strategico. Le previsioni degli esperti sostengono che il fatturato generato dalla vendita del farmaco consentirà di pareggiare i costi fissi (affitti, staff, ammortamenti, ecc).

La necessità quindi è quella di aumentare il fatturato di parafarmaco, passando dalla Pianta Organica dei malati alla Pianta delle opportunità dei sani, dove la centralità passa dalle merci al cliente, sempre più alla ricerca del benessere.

Porre il cliente al centro dell’attenzione e soddisfare la ricerca di benessere significa per la farmacia sviluppare un bacino di utenza più ampio avvicinandosi a un mondo sino ad ora sconosciuto: la comunicazione su internet, il canale certamente più economico e che influenza in maniera decisiva un acquisto su dieci.

Come farsi conoscere oltre il naturale bacino di utenza?

Internet consente di posizionare la farmacia sul web per farsi conoscere a un pubblico molto più ampio che è sempre più disponibile a spostarsi per trovare competenze ed eccellenze. Offrire i propri servizi attraverso il sito, portare il proprio catalogo prodotti online, avere una scheda personalizzata su Google, comunicare attraverso video e un canale YouTube sono solo alcuni strumenti molto concreti che ti permettono di raggiungere i nuovi obiettivi.

Come coltivare il rapporto con i clienti?

La comunicazione su internet è fortemente caratterizzata dai social network. Sicuramente Facebook la fa da padrone: vanta un terzo della popolazione italiana iscritta e l’86% di navigatori quotidiani. I clienti della farmacia vanno regolarmente su Facebook, luogo che raccoglie la community abituata a condividere opinioni, richiedere informazioni, esprimere il proprio parere, commentare le novità e interagire costantemente con la farmacia.

Cogliere le opportunità del cambiamento è possibile, attraverso internet.

Sergio Duranti

GROON