Formazione sulla nutrizione: a Pavia si aprono le iscrizioni per due master.

Per la formazione sulla nutrizione, il Dipartimento di Sanità pubblica, Medicina sperimentale e forense, Unità Scienza dell’Alimentazione, dell’Università degli Studi di Pavia presenta per l’anno accademico 2016/2017 i bandi di due master.

Si aprono infatti le iscrizioni per il master in Dietetica e nutrizione clinica, con il patrocinio dell’Associazione nazionale specialisti in scienza dell’alimentazione, Ansisa, rivolto ai laureati in medicina e chirurgia, biologia, farmacia e scienza e tecnologie alimentari.

Il master universitario di II livello ha una durata annuale ed è strutturato in moduli settimanali a cadenza mensile. Prevede 1.500 ore articolate in 180 ore di lezioni frontali, circa 250 ore di tirocinio organizzato e svolto presso il Dipartimento sede del master, 570 ore di attività interattive, esercitazioni pratiche, seminari, attività di studio e preparazione individuale.

Alla fine del percorso didattico i partecipanti avranno sviluppato competenze specifiche per accertare lo stato di nutrizione sui diversi gruppi di popolazione, per partecipare a protocolli di nutrizione pubblica e di epidemiologia nutrizionale e programmare e promuovere interventi di educazione alimentare su target specifici. Inoltre, saranno in grado di identificare e prevenire i fattori di rischio correlati agli scorretti comportamenti alimentari e stili di vita, e comunicare con utente, familiari, e team sanitario con maggiore efficacia.

Infine, nel corso del master in Dietetica e Nutrizione clinica si svilupperanno anche gli aspetti specifici della dietetica applicata allo sport, a condizioni patologiche, con le terapia nutrizionale più adeguata alle differenti patologie e sarà dato ampio spazio alla farmacologia applicata alla nutrizione e alle interazioni farmaco-nutrienti.

Il master è a numero chiuso (max 40 persone) e la tassa di iscrizione è di 3.000 euro.

Un’altra opportunità di formazione sulla nutrizione è offerta dal master universitario internazionale di I livello a distanza on line, in Trattamento integrato multidisciplinare dei Disturbi dell’alimentazione e della nutrizione.

Il Master Internazionale Universitario ha una durata annuale e prevede 1.500 ore tra didattica online, su 12 moduli per un totale di 45 CFU, attività interattive, esercitazioni pratiche, seminari, attività di studio/tutoring e preparazione individuale.

Lo scopo per percorso didattico è fornire una formazione a carattere interdisciplinare nella gestione della prevenzione e nel trattamento psiconutrizionale dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione.

Il corso è a numero chiuso (max 100 partecipanti) e la tassa di iscrizione è di 2.800 euro.

Per informazioni sui corsi, si può contattare la segreteria organizzativa, presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense, Unità Scienza Alimentazione (tel. 0382 987542, 0382 987551, hellas.cena@unipv.it, rosella.bazzano@unipv.it).