Sabato 13 febbraio è la XVI Giornata di raccolta del farmaco 2016, #GRF16. Per tutto il giorno, nelle circa 3700 farmacie italiane che aderiscono all’iniziativa, è possibile acquistare farmaci di automedicazione per donarli a chi è in difficoltà economiche e non può permettersi l’acquisto di medicinali.

In 15 edizioni sono state raccolte 3 milioni e 760mila confezioni di farmaci, per un valore di circa 22 milioni di euro. Grazie alla generosità dei cittadini e all’impegno di oltre 14mila volontari del Banco Farmaceutico che hanno presidiato il territorio nelle 3.673 farmacie aderenti alla Giornata di raccolta del farmaco 2015, sono stati raccolti 360mila farmaci, distribuiti a 1.640 enti convenzionati con il Banco Farmaceutico.

Organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus, in collaborazione con BFR, Federfarma, FOFI e CDO Opere Sociali, la Giornata di raccolta del farmaco 2016 è presente in oltre 1.2oo comuni di quasi 100 province. L’iniziativa ha l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il patrocinio dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e di Pubblicità Progresso.

 

Giornata di raccolta del farmaco 2016