Anche La forza e il sorriso – LGFB Italia sostiene la Giornata Mondiale contro il Cancro promossa oggi, 4 febbraio, dall’Unione Internazionale Contro il Cancro – UICC, perseguendo il proprio impegno a favore delle donne colpite da tumore.

La forza e il sorriso«La Giornata Mondiale contro il Cancro è un’opportunità per parlare di questa malattia superandone le barriere e migliorandone la conoscenza» ha detto Pierangelo Cattaneo, presidente di La forze e il sorriso. «Negli anni è cresciuta l’attenzione anche da parte del personale medico verso gli effetti secondari delle terapie: l’esperienza e l’ottima risposta ricevuta dal progetto confermano come la cura della paziente a 360 gradi sia un passo fondamentale verso un recupero non solo fisico ma anche psicologico. Ecco perché il sorriso dei laboratori di bellezza de La forza e il sorriso diventa una vera e propria marcia in più per riacquistare benessere e autostima».

La forza e il sorriso è un’iniziativa patrocinata da Cosmetica Italia, l’associazione nazionale che riunisce le imprese cosmetiche, e dal 2006 realizza in Italia il programma internazionale Look Good… Feel Better, oggi diffuso in 26 Paesi nel Paese. Il progetto vuole sostenere le donne che affrontano i tumori, aiutandole a fronteggiare gli effetti secondari delle terapie, con laboratori di bellezza gratuiti attraverso i quali ricominciare a prendersi cura di sé. ogni laboratorio, della durata di circa due ore e mezza, accoglie 6 donne che vengono guidate a prendersi cura della propria pelle, a scegliere e applicare il make-up e a valorizzare il proprio aspetto, grazie ai consigli di consulenti di bellezza volontarie e con il supporto psicologico di una psicoterapeuta.

Gli attuali 47 enti ospitanti, tra ospedali e associazioni, sparsi su tutto il territorio nazionale, hanno consentito il coinvolgimento finora di oltre 8.000 donne, grazie all’impegno di circa 400 volontari, per più di 1.750 laboratori di bellezza realizzati dall’avvio del progetto

La forza e il sorriso è un progetto di responsabilità sociale condiviso, che unisce oggi 21 aziende di Cosmetica Italia tra loro concorrenti, associate per contribuire attraverso gli strumenti di bellezza alla crescita del benessere delle singole persone. I marchi che aderiscono all’iniziativa sono Alfaparf Group, Avon, Beiersdorf, Bottega Verde, Clarins, Colgate-Palmolive, Cosmint, Estée Lauder, Framesi, Garnier, GlaxoSmithKline Consumer Healthcare, Istituto Ganassini, Kiko Make Up Milano, Lancôme, La Roche-Posay, L’Erbolario, Lierac Paris, Lisap, L’Oréal Paris, Maybelline NY, Paglieri, Rottapharm Madaus, Shiseido, Sinerga, Vagheggi, Vichy, YSL Beauté.