Il Gruppo Cosmetici Farmacia a Cosmofarma 2016 (Bologna, 15-17 aprile 2016) organizza un ricco programma di incontri dedicati ai farmacisti, sul tema della gestione del reparto dermocosmetico. Il Gruppo Cosmetici Farmacia (GCF), infatti, unisce circa 90 aziende che distribuiscono i prodotti cosmetici nel canale farmacia iscritte a Cosmetica Italia. Il mercato dei prodotti cosmetici in farmacia vale oggi 1.800 milioni di euro (1,5% sul 2014) e il 18% delle vendite di questo tipo di prodotti in Italia.

«Nel 2015 il 31% dei farmacisti intervistati durante Cosmofarma ha indicato la dermocosmesi come una delle principali aree di miglioramento del proprio business» ha detto Stefano Fatelli, presidente del GCF. «Anche quest’anno intendiamo rinsaldare questo dialogo, raccogliendo dai farmacisti, sia titolari sia dipendenti, idee e bisogni per lo sviluppo futuro: la ricerca qualitativa che sarà condotta nel corso della manifestazione con la collaborazione di IMS ci consentirà di indagare le future dinamiche e il ruolo del prodotto cosmetico all’interno del canale».

Il Gruppo Cosmetici Farmacia a Cosmofarma 2016 offrirà ai farmacisti visitatori lo Spazio Farmacia con un calendario di seminari, incontri e workshop, coordinati e organizzati da Cosmetica Italia e dalle aziende del Gruppo, sugli scenari dell’industria cosmetica, sulle problematiche del canale e sulle nuove dinamiche digitali del settore.

Anche quest’anno durante la manifestazione ci sarà un corso ECM dedicato all’aggiornamento continuo dei farmacisti, che si terrà sabato 16 aprile dalle ore 14.00 alle ore 18.00 sul tema del counseling del farmacista nell’era digitale.

Cosmetica Italia sarà inoltre co-promotore del Cosmofarma Business Conference di venerdì 15 aprile alle ore 14.30, ideato da Cosmofarma, dove interverranno i protagonisti dell’industria e della distribuzione confrontandosi su strategia di risposta alla crisi e sui modelli di business.

Il reparto dermocosmetico in farmacia può diventare anche un punto di sostegno e dialogo per le persone che devono affrontare le conseguenze estetiche di terapie invasive od oncologiche. A Cosmofarma 2016, nell’ambito del progetto Oltre la cura, sabato 16 aprile ci sarà una presentazione di La forza e il sorriso Onlus, iniziativa di responsabilità sociale patrocinata da Cosmetica Italia che realizza laboratori di bellezza gratuiti a favore delle donne colpite da tumore, sostenuta da anche da alcune aziende del canale farmacia.

Il Gruppo Cosmetici in Farmacia a Cosmofarma 2016 è presente con uno stand istituzionale, che ospita anche la partecipazione in collettiva di alcune aziende associate e presso il quale verrà distribuita la pubblicazione Professione farmacista curata da IMS-Centro Studi Cosmetica Italia.