IBi Lorenzini offre tre borse di studio a tre studenti del Camerun laureati in farmacia nelle università di Roma Tor Vergata, di Camerino e di Urbino. L’iniziativa, lanciata in occasione dei 100 anni della fondazione dall’azienda, vuole contribuire alla diffusione dell’attività farmaceutica nel Paese africano.
«Contribuire alla diffusione della cultura scientifica e investire su giovani talenti in un campo così importante come quello farmaceutico fa parte della nostra mission originaria» ha detto Camilla Borghese Khevenhüller, presidente di IBI Lorenzini. «Lo facciamo però attraverso la formazione sul campo, quella pratica, perché apprendere in un contesto di tipo professionale permette ai giovani di esplorare a fondo i processi produttivi e organizzativi facilitando così l’acquisizione di nuove conoscenze e skill».
Le borse di studio (del valore di 10mila euro) metteranno i tre giovani farmacisti nella condizioni di aprire una di farmacia galenica nel loro Paese. IBI Lorenzini, infatti, in collaborazione con il mondo accademico, ospiterà i tre vincitori per tre mesi presso la propria sede ad Aprilia (Latina), per un corso di formazione pratica nelle aree di tecnica farmaceutica e controllo qualità. A questo trimestre seguirà un corso di 9 mesi presso il laboratorio galenico dell’Università Cattolica del Camerun a Bamenda, recentemente istituito.
La selezione dei vincitori sarà effettuata da una commissione costituita da un rappresentante IBI e da tre professori universitari, uno per ognuna delle università promotrici dell’iniziativa.
Le domande di partecipazione al bando dovranno essere inviate entro il 31 ottobre all’Ufficio Personale di IBI Lorenzini, scrivendo a: ufficiopersonale@ibi-lorenzini.com, indicando nell’oggetto “Bando Borse di studio”. Ulteriori informazioni sui requisiti per accedere alla selezione sono disponibili qui.