Dal 27 al 30 marzo, il Team Novo Nordisk partecipa alla Coppi e Bartali, la gara internazionale a tappe del calendario Uci Europe Tour che porterà sulle strade dell’Emilia Romagna 25 squadre di ciclisti, con partenza da Gatteo (FC).
Durante la manifestazione, in tutte le tappe sarà presente la Changing Diabetes tent, il villaggio in cui si potranno conoscere gli atleti e si potrà seguire un percorso di informazione sul diabete. Tra i ciclisti del Team Novo Nordisk, parteciperà alla Coppi e Bartali anche Andrea Peron, atleta italiano venticinquenne, di Borgoricco, Padova, giovane professionista alla sua seconda stagione con il Team. Ad Andrea il diabete è stato diagnosticato a 16 anni, ma questo non gli ha impedito di seguire la sua passione sportiva: nel 2013, la sua prima stagione da professionista, ha ottenuto 3 podi e l’ottavo posto nello USA Pro Challenge. «Sono molto entusiasta di correre nel mio paese alla Coppi e Bartali» ha detto l’atleta italiano «Mi impegnerò al massimo in questa corsa, soprattutto nello sprint nella gara di velocità, certo che questo darà l’opportunità di ispirare le persone che hanno il diabete in Italia».
«Il Team Novo Nordisk è entusiasta di correre per il secondo anno alla Coppi e Bartali. La gara comprende scalate impegnative, arrivi in volata, cronotappe individuali e di squadra, che danno la possibilità a tutti i ciclisti di esprimere al meglio le proprie capacità» ha detto il direttore generale del Team Novo Nordisk, Vassili Davidenko. «Abbiamo messo a punto una strategia di squadra per sostenere tanto il nostro sprinter, Andrea Peron, quanto il nostro scalatore, lo spagnolo David Lozano. La nostra squadra ha gareggiato bene finora; siamo determinati a dare del nostro meglio anche alla Coppi e Bartali».
Il Team Novo Nordisk fa parte del programma Changing Diabetes, il progetto internazionale per favorire la lotta la diabete, educare e incoraggiare le persone che soffrono di questa patologia, che oggi si stima colpisca nel mondo 382 milioni di individui, di cui oltre 3 milioni nel nostro Paese. Oltre alla squadra composta da 17 ciclisti professionisti con diabete, provenienti da 10 differenti Paesi, fanno parte del Team Novo Nordisk altri atleti con diabete provenienti da tutto il mondo, tra cui triatleti e podisti.