FarmacistaPiù, il congresso nazionale dei farmacisti promosso dalla Federazione degli ordini dei farmacisti italiani e organizzato da Edra a Firenze il 18-20 marzo 2016, ospita la terza edizione del contest Farmacia etica Marco Belli e Marco Masini.
L’iniziativa vuole raccontare e premiare l’etica di migliaia di farmacisti che ogni giorno si prendono cura della salute dell’Italia, assistendo malati, familiari e persone sole e non abbienti.
I farmacisti sono invitati a partecipare al contest Farmacia Etica inviando un loro contributo: racconti di quotidianità che esprimano il forte valore sociale e civile che pervade e anima la loro professione.
«Il ruolo del farmacista è complesso perché richiede professionalità e consapevolezza» spiega Elena Penazzi, farmacista, giornalista e blogger promotrice dell’iniziativa. «Sono qualità indispensabili per gestire il quotidiano rapporto con il paziente, coadiuvando il lavoro di medici e ospedali».
Come partecipare al contest Farmacia Etica
Chi vuole partecipare al contest Farmacia etica può parlare della sua storia da farmacista e inviare un racconto relativo a un episodio della sua quotidianità lavorativa. Si può scegliere di condividere un incontro con un cliente, un episodio che ha segnato la vita, le difficoltà incontrate, le vittorie e le sconfitte che vissute sulla pelle, o le gioie ricevute e regalate.
Il regolamento e le modalità di partecipazioni al contest Farmacia Etica si trovano sul sito www.storiedifarmacisti.it
Saranno premiate le tre migliori storie a giudizio della giuria, un comitato scientifico composta da Andrea Ludovico Baldessin (Edra), Renzo Belli, Vittorio Contarina (Federfarma Roma), Andrea Mandelli (Fofi), Elena Penazzi (farmacista e giornalista), Stefania Polvani (sociologa, educazione alla salute, laboratorio di medicina narrativa, Asl di Firenze).
Tutti racconti dei partecipanti al contest Farmacia Etica saranno contenute nel libro “Storie straordinarie nell’ordinario della professione del farmacista“, i cui proventi saranno devoluti alla Fondazione Francesca Rava.
(Cesare Betti)