Il mese di ottobre si colora di rosa, grazie ai nastri della Campagna BCA 2015, la Breast Cancer Awareness, dedicata alla diagnosi precoce e alla lotta contro il tumore al seno. Giunta alla 23a edizione, è organizzata da Estée Lauder Companies in collaborazione, quest’anno per la prima volta, con AIRC, l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro. Testimonial per l’Italia, Antonella Clerici, da molti anni ambasciatrice dell’AIRC.

L’apertura ufficiale della Campagna BCA 2015 si svolgerà a EXPO Milano: il 1° di ottobre, alle ore 20.00, l’Albero della Vita si accenderà di luci e disegnerà nel cielo milanese il Nastro Rosa, simbolo della campagna.
A partire dal 1° ottobre, inoltre, è attivo il sito www.bcacampaign.it, sul quale tutti sono invitati a condividere foto, video o esperienze personali, utilizzando l’hashtag #BCAstrenght. Il claim della Campagna BCA 2015 è infatti “ogni azione conta”: l’attenzione all’alimentazione, la costanza nell’attività fisica, i controlli regolari, il volontariato, le donazioni, il supporto dato alla lotta contro i tumori anche soltanto appuntandosi agli abiti il Nastro Rosa. Tutto può contribuire a sconfiggere il cancro al seno.
«Oggi la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi di tumore al seno è dell’87%. Dobbiamo arrivare al 100%!» come ha ribadito Niccolò Contucci, direttore generale AIRC. «Questo risultato è arrivato grazie ai progressi nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e della cura dei tumori femminili, ai quali AIRC contribuisce da 50 anni. Lavorare con Estée Lauder Companies per la Campagna BCA 2015 ci consentirà di raccogliere nuove risorse da destinare alla ricerca e di raggiungere moltissime donne per informarle sull’importanza della prevenzione».
«Per Estée Lauder Companies sostenere ogni anno la lotta contro il tumore al seno è motivo di grande orgoglio e profonda soddisfazione» ha detto Edoardo Bernardi, amministratore delegato e direttore generale di Estée Lauder Italia. «Il Nastro Rosa, simbolo in tutto il mondo di questa battaglia, è stato ideato proprio da Evelyn Lauder, che nel 1992 ha lanciato la prima Campagna BCA». Il Gruppo devolverà inoltre 5 euro per ogni confezione venduta in ottobre di un prodotto selezionato per ognuno dei suoi brand: Darphin, il marchio distribuito nelle farmacie, partecipa con Intral Redness Relief Shooting Serum.