In occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue, AVIS, l’Associazione volontari italiani del sangue, presenta la campagna di comunicazione La prima volta, rivolta soprattutto a chi non ha mai fatto l’esperienza della donazione di sangue, ma dedicata a tutti quelli che, invece, compiono periodicamente e con continuità questo gesto di solidarietà.

Sabato 14 giugno alle ore 12.00 i volontari AVIS lanceranno la campagna, con un evento che si terrà in contemporanea in molte città italiane: Torino (Stazione di Porta Nuova), Milano (Stazione Centrale), Venezia (Stazione di Santa Lucia), Firenze (Stazione di Santa Maria Novella), Roma (Stazione Termini), Napoli (Via Caracciolo), Bari (Stazione Centrale), Palermo (Stazione Centrale), Siracusa (Piazza Santa Lucia), La Spezia (Piazzale della stazione), Termoli (Stazione ferroviaria), Trani (Piazza XX settembre), Pordenone (Piazza XX Settembre), Sassari (Piazza Italia), Capistrello – AQ (Piazza del Comune) e Bitti – NU (Piazza San Sebastiano).

Inoltre, nel pomeriggio La prima volta sarà presentato anche in altre città: Perugia (ore 18 in piazza IV novembre), Pescara (alle ore 19 in Piazza Salotto), Senigallia (alle ore 19 nel Foro annonario), Tertenia – OG (alle ore 21 in via Chiesa) e Reggio Calabria (alle ore 22 sul lungomare).

«Vogliamo trasmettere un messaggio che sia chiaro per tutti e che si possa adattare ai mille volti della nostra Associazione» ha detto Vincenzo Saturni, presidente nazionale AVIS «ma un’attenzione particolare la dedicheremo ai più giovani, perché AVIS vuole rinnovarsi profondamente a tutti i livelli. Siamo nati nel 1927 e da allora moltissime sono state le sfide che abbiamo affrontato. I numeri, infatti, parlano chiaro: 1.338.000 soci iscritti, 2.105.000 unità di sangue e plasma raccolti nel 2013, 3.415 sedi presenti sul territorio e centinaia di gruppi giovani attivi con iniziative di promozione della cultura del dono e della solidarietà».

Partner della campagna La prima volta e supporter dell’iniziativa, Telecom Italia, Radio 105 e Corriere Sociale.