La sagra di paese nella vetrina della farmacia? Perché no?
L’evento più sentito rappresentato in vetrina è sicuramente il Natale, momento che coinvolge in maniera massiccia la quasi totalità delle realtà commerciali. Ma, durante l’anno ci sono anche altre festività, soprattutto nella bella stagione, come ricorrenze e sagre di paese che possono fornire spunti coreografici per gli allestimenti.
A Borgo d’Ale in provincia di Vercelli, nel bel Piemonte, ogni anno si svolge una importante e sentita kermesse, “la sagra delle pesche”, che quest’anno prende vita dal 29 giugno al 12 luglio, in onore di questo frutto qui coltivato come esclusiva unica nel territorio.
La farmacia Ferretti ha 3 vetrine e così abbiamo deciso di dedicarne una a questo tema.
Esporre delle pesche è certo stata la prima idea, ma personalizzare l’evento sarebbe stato ancora meglio! In che modo?
Il frutto vero potrebbe rimanere un solo giorno in vetrina, a causa del deterioramento dovuto al sole e al caldo di stagione. Meglio, per una maggiore durata dell’allestimento, ricorrere a soggetti in plastica, polistirolo o materiale grafico.
La vetrina della farmacia Ferretti scelta per il display è costituita da un esiguo spazio delimitato tra 2 retrogondola, di cui uno fisso, e il vetro. Realtà anguste e tecnicamente complicate non aiutano certo, ma non bisogna darsi per sconfitti, mai! Se questa è la nostra vetrina, questa dobbiamo allestire, e bene!
Ecco il risultato:
Una succulenta pesca in polistirolo, una cassetta di legno della frutta in sintonia cromatica, della paglietta di legno colorata, cartellini stampati a computer con la stessa immagine del frutto, un pannello di fondale e uno slogan che recita: “PER UNA PELLE VELLUTATA … come una PESCA!”, hanno fatto immediatamente entrare la farmacia Ferretti in questo importante evento.
Una linea viso, due suggerimenti per il corpo e un integratore per contrastare lo stress ossidativo, sono le proposte per avere una pelle vellutata come una pesca: Non male, vero?
Cari Amici, il mio suggerimento è quello di entrare sempre a far parte di questi momenti che coinvolgono e rendono più coesa la cittadinanza. La farmacia è sempre stata e sempre sarà un importante punto di riferimento per tutte le persone con necessità di salute, bellessere e consiglio. La vetrina è il vostro primo e immediato mezzo di comunicazione visiva, renderla partecipe della vita sociale del paese farà sentire i vostri clienti ancor più vicini a voi. È questione di empatia!
Potreste pensare anche a promozioni particolari da proporre nella durata dell’evento stesso, come sconti, giornate make-up, vendite abbinate, che magari avreste comunque offerto, ma che in questo contesto verranno proposte come pensate e realizzate per l’occasione.
Con un po’ di impegno e fantasia creerete certamentere gradevoli allestimenti con eventi in-store e, semmai foste a corto di idee, ci sono io! Scrivetemi!