In occasione della Giornata mondiale della sclerosi multipla (28 maggio), Novartis ha annunciato il lancio del 7-Day challenge to live like you, uno dei primi esempi di integrazione delle più recenti tendenze tecnologiche. Sfruttando le nuove tecnologie indossabili e i sistemi online, le persone affette dalla malattia possono conservare una traccia della loro attività per sette giorni, così da ottenere informazioni utili per eventuali miglioramenti della loro vita.
Accessibile qui , il 7-Day challenge to live like you consente di raccogliere informazioni personalizzate che permetteranno alle persone con sclerosi multipla di decidere come gestire al meglio la loro vita.
È importante sottolineare che il tema dell’accesso ai siti online va oltre le cure: sempre più spesso, queste persone hanno la necessità di avere informazioni da internet serie e personalizzate, che permettano loro di integrare tutti gli strumenti disponibili in modo da ottenere cambiamenti nella gestione della malattia secondo lo stile di vita che conducono.
«Novartis è orgogliosa di sostenere la Giornata mondiale della sclerosi multipla» ha detto David Epstein, Division Head di Novartis Pharmaceuticals. «Come parte del nostro impegno nel fornire soluzioni innovative e non limitate al trattamento terapeutico, siamo lieti di annunciare il lancio del 7-Day challenge to live like you, che consentirà alle persone con sclerosi multipla di ricavare preziose informazioni su sé stesse e sulla malattia».
La Giornata mondiale della sclerosi multipla è stata istituita dalla Multiple sclerosis international foundation nel 2009 per aumentare la consapevolezza sul problema e sull’impatto che ha su circa 2,3 milioni di persone in tutto il mondo. Per queste persone, le informazioni personalizzate e il tracciamento dei dati individuali sono essenziali, perché possono contribuire a migliorare la gestione dei sintomi e a stabilire se le diverse soluzioni sono utili, consentendo di apportare piccole modifiche per avere risultati significativi. Il tracciamento dei dati non deve per forza interrompersi al termine dei sette giorni: il programma on-line di monitoraggio 7-Day challenge to live like you sarà ancora disponibile, per consentire a queste persone di continuare a raccogliere preziose informazioni.
(Cesare Betti)