L’angolo del diabetico vince il premio innovazione

L’angolo del diabetico è stato premiato come miglior progetto nella categoria “Innovazione in farmacia con il paziente al centro” nell’ambito del #NextPharmacyContest, il concorso realizzato nell’ambito di FarmacistaPiù in collaborazione con la redazione di Wired Italia, che ha messo in gara i modelli organizzativi e sostenibili della farmacia, per condividere iniziative e progetti che ponessero al centro il paziente con un approccio innovativo e di valorizzazione del consiglio.

Il progetto L’angolo del diabetico è uno spazio  nelle farmacie dedicato esclusivamente alle persone con diabete. Ideato da Harmonium Pharma e implementato presso le Farmacie Comunali di Pistoia, Quarrata, Agliana e Larciano – Farmacom Spa, il progetto fornisce ai diabetici una selezione di prodotti e soluzioni studiati per migliorare la qualità della vita e facilitare la gestione quotidiana di questa patologia, e dà ai farmacisti gli strumenti per prendersi carico della salute degli oltre 3 milioni e mezzo di diabetici italiani.

Nelle farmacie con L’Angolo del Diabetico i pazienti possono partecipare ad eventi informativi sul diabete, trovare personale formato e specializzato in grado di fornire un consiglio qualificato e possono reperire prodotti e strumenti per prevenire e ridurre l’impatto delle complicanze della patologia, dall’ipoglicemia ai problemi cutanei, dai dispositivi per le iniezioni al glucometro e alle particolari esigenze nutrizionali.

«Siamo felici per l’obiettivo raggiunto» ha commentato nel corso del Contest Simona Laing, amministratore unico di Farcom «da sempre siamo orientati a coniugare il ruolo tradizionale del farmacista con quello più innovativo di farmacie dei servizi, in grado di produrre salute. Questo riconoscimento è la dimostrazione che la strada imboccata è quella giusta e che le farmacie comunali sanno fare innovazione».

«Siamo davvero orgogliosi che l’Angolo del Diabetico sia stato insignito del premio Innovazione in farmacia con il paziente al centro» ha commentato Ugo Cosentino, presidente di Harmonium Pharma. «È un riconoscimento importante che conferma il nostro impegno quotidiano nel diffondere un modello innovativo basato sul fornire servizio e vicinanza ai pazienti diabetici e che individua nella professione del farmacista un ruolo di consulenza personalizzata e di supporto sia dal punto di vista medico che da quello umano».

L’Angolo del diabetico è presente a oggi in oltre 430 farmacie italiane e il modello è già stato esportato in 19 Paesi.