Lierac finanzia la ricerca della Fondazione Veronesi, sostenendo concretamente il progetto della biologa Camilla Sampaoli, ricercatrice dell’Istituto dei Tumori Regina Elena di Roma. È il suo progetto, infatti, a essersi aggiudicato il finanziamento offerto da Lierac a una ricercatrice della Fondazione Veronesi.

Camilla Sampaoli si dedicherà a un progetto di immunoterapia del tumore al seno, con l’obiettivo di sviluppare anticorpi monoclonali di nuova generazione per la terapia dei tumori al seno positivi a ERBB2 (HER2/Neu). Questi anticorpi colpiscono soltanto sulle cellule maligne con alti livelli della proteina ERBB2 e hanno migliorato in modo significativo il trattamento di questo tipo di neoplasie. In una certa percentuale di casi, però, i tumori diventano resistenti al trattamento con questi anticorpi specifici ed è perciò importante proseguire nel perfezionamento di questo approccio terapeutico.

La ricercatrice sta appunto sviluppando anticorpi di nuova generazione, associati a nanoparticelle che trasportano farmaci chemioterapia, per aumentare l’efficacia terapeutica dei tumori positivi a ERBB2.