Nasce Lo sai mamma? Il pediatra e la farmacia al fianco delle mamme uno spazio informativo on-line che risponde alle domande di mamme e famiglie su disturbi e malattie di neonati e bambini. Già sperimentato in Lombardia, consultando il sito www.federfarmamilano.it, è presto disponibile anche sul sito nazionale di Federfarma www.federfarma.it, completamente rinnovato e arricchito con nuove schede informative.

«Sono 54 schede semplici e di facile lettura, ma di alto valore scientifico, che rispondono a un primo bisogno di informazione delle famiglie» spiega Annarosa Racca, presidente di Federfarma. «Si tratta di un ulteriore servizio che le farmacie italiane mettono a disposizione dei cittadini. La professionalità e la presenza sul territorio di questi spazi della salute, unita alla scientificità di uno dei maggiori centri di ricerca italiani, l’istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano, e all’associazione culturale pediatri offrono alle mamme uno strumento di pratico accesso e utilizzo».

Nelle schede si affrontano le più diffuse patologie dei bambini: malattie infettive, dermatiti, psoriasi, allergie, stipsi, celiachia, ma si parla anche di punture d’insetto e protezione solare e molto altro ancora.

Un secondo obiettivo di Lo sai mamma?, non meno importante, è contrastare la crescente disinformazione che si trova su internet. Le schede sono rigorosamente scientifiche, validate e sicure, perché elaborate da autorevoli professionisti della salute, garanzia per tutti coloro che desiderano utilizzarle.

«Il progetto si caratterizza per il coinvolgimento di differenti esperienze, comprese quelle dei genitori, e per la valutazione di un gruppo di lettura composta da mamme» precisa Antonio Clavenna, ricercatore del Laboratorio per la salute materno infantile dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano. «Come laboratorio e come Istituto Mario Negri, riteniamo che la partecipazione attiva dei cittadini sia parte essenziale dell’attività informativa».

Lo sai mamma? sarà presentato all’imminente congresso di Cosmofarma, in programma a Bologna dal 15 al 17 aprile.

(Cesare Betti)