È uno dei tanti miracoli della natura con i quali noi occidentali abbiamo da troppo tempo smesso di dialogare: la Maca è una pianta tuberosa che le popolazioni peruviane conoscono e utilizzano da oltre 9000 anni e che possiede un’azione tonico-adattogena (che si adatta cioè agli specifici bisogni dell’organismo).
I suoi effetti benefici sono legati soprattutto alla produzione naturale di amminoacidi che contrastano la stanchezza fisica, tonificano la muscolatura, favoriscono il sonno, combattono le leggere depressioni. Le donne e gli uomini peruviani inoltre la utilizzano per contrastare menopausa e andropausa perché la radice stimola l’equilibrio ormonale senza introdurre fitoestrogeni nell’organismo e accompagna nelle fasi di stanchezza e cattivo umore legate ai cambiamenti ormonali (Maturitas, Nov 2011;70 (3):227-33 Epub 2011 Aug 15, Maca for treatment of menopausal symptoms: A systematic review. Lee MS, Shin BC, Yang EJ, Lim HJ, Ernst E.).
Vivadis propone una gamma di integratori a base di polvere di radice di Maca peruviana, coltivata in Perù seguendo i principi di agricoltura biodinamica e biologica.
La Maca Vivadis
• Maca Vivadis 50+ – miscela di radici rosse, viola e nere di Maca, può essere utilizzata per favorire un’azione tonica e di sostegno metabolico, soprattutto nelle donne. È un ricostituente e contrasta la stanchezza fisica e mentale.
• Maca Vivadis CAPS – tonico-adattogeno in capsule dall’azione rivitalizzante in grado di riequilibrare fatica e mancanza di energia, stanchezza mentale, scarse prestazioni fisiche.
• Maca Vivadis POWDER – può essere comodamente assunta e miscelata con acqua, latte (soja, riso, mandorle, vaccino) o aggiunta allo yogurt. È un’ottima alternativa per chi preferisce assumere la Maca in polvere piuttosto che in capsule. Può essere miscelata alle bevande che reintegrano sali minerali, indicata soprattutto per chi fa sport.