Sole, spiaggia e bikini. Il trio perfetto che ogni ragazza desidera combinare, specialmente in questa estate inaffidabile, che, come abbiamo visto, si interrompe nelle giornate soleggiate per portare pioggia battente, nubifragi e temporali. Appena ritorna il cielo sereno, tutte pronte a sistemare dentro la borsa asciugamano e costume, prendere gli occhiali da sole e un piccolo snack, non si sa mai. Dimenticato niente? Forse sì, la crema solare.
Leonardo Celleno, dermatologo presso il Centro di ricerche cosmetologiche dell’Università Cattolica di Roma, consiglia di usare una fotoprotezione elevata, mai inferiore a 30. «Bisogna prestare molta attenzione ai farmaci» dice il professore «in particolare alla pillola, che come sostanza fotosensibilizzante può scatenare la comparsa delle macchie scure sulla pelle. Anche le donne in gravidanza devono stare particolarmente attente ai rischi dei raggi solari».
Professor Celleno, queste precauzioni valgono solo per i farmaci?
No, profumi e tutte le sostanze che mettiamo sul volto sono rischiose, perché possono dare delle brutte macchie scure reagendo col sole. Quindi al mare niente profumi, creme non solari e tutti quei prodotti non fatti per stare sotto il sole.
I cosmetici schiarenti possono essere un rimedio?
I cosmetici schiarenti è meglio usarli al rientro dalle vacanze, non di certo ora. Questo perché sono sostanze (come per esempio l’acido cogico) che inibiscono la sintesi del pigmento del colore bruno della pelle, cioè la melanina, prodotta dai melanociti, e allo stesso tempo promuovono un ricambio dell’epidermide.
Quando invece ci si trova di fronte alla comparsa di macchie chiare? Qual è la loro causa?
Quelle purtroppo sono il risultato del lavoro solare, che ha già fatto il suo danno negli anni. Dove compare la macchia perciò non si forma più il pigmento e quindi non c’è concentrazione di melanina. Si tratta di chiazze di leucoterma di pelle bianca, che essendo più o meno stabili sono difficili da mandar via. Per combatterle potrà intervenire il dermatolgo con il peeling e il laser.
(Serena Santoli)