Il Master in gestione dell’azienda farmacia è rivolto ai neo laureati in farmacia, futuri titolari, aspiranti direttori di farmacie, collaboratori a elevato potenziale e professionisti che vogliono conoscere in modo più approfondito le necessità manageriali di una farmacia moderna, organizzato dall’università IULM di Milano in partnership con l’Associazione Chimica Farmaceutica Lombarda fra titolari di Farmacia, l’Associazione sindacale e di categoria dei titolari di farmacia delle province di Milano, Lodi e Monza Brianza.
L’inizio delle lezioni è il 7 maggio 2018, e le iscrizioni sono già aperte e chiuderanno a fine marzo. Il direttore scientifico di questa prima edizione è Luca Pellegrini, mentre il coordinamento didattico è affidato a Paolo Bertozzi.
La farmacia è una piccola impresa con tutte le complessità di gestione interna e del mercato di una grande impresa. Di conseguenza, deve dotarsi di tutte le competenze necessarie a svolgere tutte le funzioni. L’idea di istituire il Master in gestione dell’azienda farmacia nasce dall’invito di molti farmacisti che hanno notato una carenza di preparazione economica e manageriale.
Ai partecipanti, il master offre conoscenze per affrontare la gestione della farmacia all’interno del nuovo scenario caratterizzato da crescente competizione, maggiore stress economico-finanziario, modifiche dei comportamenti d’acquisito dei consumatori che richiedono un’attenta gestione dei rapporti e della comunicazione con il mercato, i fornitori e i collaboratori.
Inoltre, permette di sviluppare competenze aziendali e gestionali, in particolare di marketing e di comunicazione da affiancare alla preparazione scientifica del settore.
Master in Gestione dell’azienda Farmacia from Associazione Lombarda Farmacie on Vimeo.
Il master ha una durata di sei mesi, con frequenza obbligatoria e a numero chiuso. È strutturato in una parte teorica divisa in moduli di attività frontale in aula della durata di tre mesi e in una successiva fase di stage di tre mesi presso farmacie o aziende del settore.
Il Master in gestione dell’azienda farmacia contribuisce a formare figure professionali capaci di ricoprire i ruoli di direttore di farmacia; ruoli manageriali all’interno delle strutture di marketing e di trade marketing dei network di farmacie; ruoli manageriali di marketing, trade marketing e vendite all’interno delle aziende di produzione del settore.
L’apprendimento è favorito dall’interazione con i docenti in aula, dallo sviluppo di progetti in collaborazione con le imprese e con testimonianze aziendali in modo da sviluppare competenze e abilità concrete. Il corpo accademico è formato da docenti altamente qualificati che provengono dalle universitàitaliane che da anni svolgono attività di formazione e di ricerca nel settore e da persone di spicco della filiera e della business community del settore.
Per ulteriori informazioni e pre-iscrizioni, cliccare qui.
Cesare Betti