La Masterclass Fitoterapia moderna nelle sue applicazioni si terrà dal 16 al 17 settembre presso Villa Quaranta di Verona. È un corso residenziale che conferisce 9 crediti ECM destinato a medici, biologi, farmacisti e dietisti, che ha l’obiettivo di approfondire le conoscenze in ambito fitoterapico, con un approccio pratico che permette di gestire al meglio il consiglio da parte del professionista.
Nel corso delle due giornate di lavori, si farà un’analisi dell’evoluzione della fitoterapia dagli anni ’50 a oggi, per scoprire la corretta collocazione della fitoterapia nell’approccio terapeutico, anche alla luce delle norme vigenti.
Si parlerà di estratti secchi e titolazione, di piante con principi attivi antiossidanti e delle piante utili nelle cistiti, negli eccessi ponderali, nella prevenzione delle patologie stagionali e così via.
Nel programma anche approfondimenti sulla comunicazione al banco e la gestione dei pazienti, con simulazioni di approccio al cliente per il consiglio in questo ambito.
Infine, si tratteranno anche gli aspetti del laboratorio galenico e delle preparazioni fitoterapiche secondo le norme di buona preparazione NBP e le normative vigenti sulle piante medicinali.
La Masterclass Fitoterapia moderna è realizzata con la direzione scientifica di Renato Raimo, farmacista perfezionato in fitoterapia, docente a contratto presso la Facoltà di Farmacia di Pisa e formatore.
Il programma, che si apre sabato 16 settembre alle ore 9,30 e si conclude domenica 17 settembre alle 16,30, prevede una degustazione di prodotti e vini locali e la cena di gala.
La sede del corso, Villa Quaranta Villa Wine Hotel & SPA, a Ospedaletto di Pescantina, Verona, consente di trascorrere i due giorni di formazione in un ambiente piacevole e rilassante. Dimora seicentesca fra Verona e il Lago di Garda, è situata nella Valpolicella Classica, territorio di vini rinomati e ricco di storia e tradizioni.
L’iniziativa è stata realizzata grazie al supporto di Cabassi&Giuriati.
Per informazioni, iscrizioni e il programma completo, clicca qui.