Sequestrate più di 10mila confezioni in 28 sexy shop
Si chiama Fidelio l’operazione della Guardia di Finanza che ha portato all’esecuzione di un arresto per commercio di sostanze medicinali contraffatte, al sequestro preventivo di un’attività commerciale e a 63 perquisizioni presso abitazioni e sexy shop.
All’origine dei provvedimenti vi è l’indagine dei finanzieri della Compagnia di Faenza, coordinati dalla Procura di Ravenna, che ha portato alla luce il traffico illegale.
Medicinali con obbligo di prescrizione venduti illegalmente
Alcuni prodotti rinvenuti in un sexy shop ravennate si sono rivelati miscele di sildenafil e tadalafil, indicati per il trattamento delle disfunzioni erettili, nonché spray a base di lidocaina. La loro composizione li qualifica come farmaci e secondo le leggi italiane e comunitarie devono essere preventivamente autorizzati e venduti esclusivamente in farmacia dietro prescrizione medica.
Le indagini hanno portato al principale distributore dei medicinali -un grossista di articoli per adulti della provincia di Pordenone- che riforniva diversi sexy shop in più regioni italiane. I farmaci non autorizzati venivano occultati nelle confezioni di altri prodotti leciti per adulti e spediti tramite corriere. Questa mattina i finanzieri del Comando di Ravenna lo hanno tratto in arresto.
Nel corso dell’operazione sono state sequestrate oltre 10mila confezioni di medicinali non autorizzati, mentre 11 titolari di sexy shop sono stati arrestati nelle provincie di Milano, Torino, Brescia, Ravenna, Forlì, Taranto, Bologna, Rimini, Macerata e Caserta.
A titolo di avviso riportiamo alcuni nomi dei prodotti illegalmente commercializzati e potenzialmente pericolosi per la salute: Kamagra, Cobra, Super Dragon, P-Force, Cenforce, Stud 100, Silde, Extra Strong.