Nato nel 1931, Patrick Alès è stato per 50 anni alla testa di Alès Groupe.
A 88 anni, il 20 maggio scorso è morto Patrick Alès, fondatore di Alès Groupe, l’impresa francese che dal 1969, anno della fondazione dei Laboratoires Phytosolba, a oggi è diventata uno dei protagonisti del mercato dermocosmetico mondiale.
Rimasto per 50 anni alla guida del Gruppo, che in Italia ha portato i marchi Phyto, Lierac e più recentemente Jowaé, Patrick Alès è nato nel 1931 a Santander, in Spagna, e si è trasferito con la famiglia in Francia negli anni della Guerra civile.
Appassionato di piante e fitoterapia e pioniere della cosmetica vegetale applicata ai prodotti per la cura dei capelli, ha aperto il suo primo salone da parrucchiere nel 1965, diventando rapidamente punto di riferimento del jet set internazionale. Tra i suoi clienti affezionati Jacqueline Kennedy e Catherine Deneuve.
Nel 2018 ha lasciato le redini del suo impero al figlio, Romain Alès, che lo ricorda così: «Nel corso della sua vita, mio padre ha saputo condividere con noi le sue passioni, il suo amore per le piante, la sua visione e la sua curiosità. Ha fatto del Groupe Alès un’impresa i cui marchi sono conosciuti oggi dappertutto nel mondo. La sua scomparsa lascia un segno profondo nella nostra famiglia e in tutti coloro che gli sono stati vicini».