Un sms gratuito avvisa il paziente che è ora di effettuare un test glicemico: è il nuovo servizio di promemoria MySMS realizzato da Sanofi in collaborazione con Orange Healthcare per gli utilizzatori del dispositivo MyStar Extra.

Il servizio MySMS ricorda ai pazienti di eseguire i test glicemici necessari a calcolare il valore stimato di HbA1c (emoglobina glicata). Secondo alcuni studi, infatti, le applicazioni di messaggistica mobile possono essere un valido supporto per l’autogestione delle malattie croniche come il diabete, in quanto tenere traccia delle misurazioni della glicemia può essere difficile. Come ha spiegato Stefano Genovese, Responsabile U.O. Diabetologia e Malattie Metaboliche, Multimedica IRCCS, Sesto San Giovanni, Milano, «per molte persone con diabete, rimanere motivati a seguire i progressi terapeutici può rappresentare una sfida». Il servizio di promemoria MySMS aiuta i pazienti a verificare il valore stimato di HbA1c in modo regolare e a restare motivati nella loro gestione quotidiana del diabete.

«I messaggi di testo si stanno dimostrando uno strumento efficace per aiutare i pazienti a seguire il percorso di cura, rispettare il piano di trattamento ed essere motivati a raggiungere gli obiettivi terapeutici» ha detto Mario Merlo, direttore Business Unit Diabete di Sanofi Italia. «In Sanofi favoriamo un approccio integrato alla cura del diabete e riteniamo che l’uso della tecnologia mobile rappresenti una grande opportunità per supportare servizi adatti alle esigenze dei pazienti e degli operatori sanitari. Siamo lieti di offrire questo servizio, per dare un aiuto aggiuntivo alle persone con diabete nella gestione della loro malattia e un accesso alle informazioni tra le visite di controllo».

Attivare il servizio è semplice: si invia un SMS gratuito al numero 320 2041772. Dal giorno successivo all’attivazione, i pazienti cominciano a ricevere gli SMS che ricordano di eseguire i test di controllo della glicemia.