La radioterapia ed i protocolli combinati di radiochemioterapia hanno migliorato significativamente la prognosi e la sopravvivenza a lungo termine di molte neoplasie. I pazienti e i medici curanti sono sempre più spesso tenuti a gestire le reazioni cutanee associate alla chemioterapia e alla radioterapia.

Le malattie oncologiche devono essere supportate anche a livello di integrità cutanea. Questo è molto importante perché quando gli aspetti emotivi e psicologici sono alleviati, il sistema immunitario è sicuramente rafforzato così come la speranza per il paziente stesso e per i suoi parenti.

Tra gli estratti vegetali, l’olio di argan esercita effetti benefici davvero sorprendenti. La sua peculiare composizione chimica e le sue attività biologiche sono di crescente interesse nella letteratura scientifica.

Sul nuovo numero di Dermatological Cases l’esperienza e i risultati clinici a cura della Dottoressa Adele Sparavigna, dermatologa, Milano, sull’utilizzo dell’Olio di Argan Puro biologico topico.

Leggi l’articolo completo.