Nuovo contraccettivo “light”: arriva in Italia il patch a basso dosaggio.

È arrivato in Italia un nuovo contraccettivo “light”. Si tratta di un contraccettivo combinato a basso dosaggio (gestodene 60μg/24h + etinilestradiolo 13μg/24h) in formulazione patch. Grazie alla composizione a base di gestodene/etinilestradiolo a basso dosaggio, è stato possibile creare un sistema transdermico a matrice sottile e di piccole dimensioni (diametro di 3,7 cm), morbido, invisibile e con un ottimo livello di adesività. Si applica sulla pelle pulita e asciutta, premendo per 30 secondi, in modo da garantirne l’aderenza. Poi si possono trascorrere anche intere giornate in piscina o al mare, perfino in sauna o nell’idromassaggio, senza alcun rischio che si stacchi.

«Il nuovo contraccettivo è a base di gestodene e di etinilestradiolo che vengono rilasciati in maniera costante» spiega Chiara Benedetto, direttore della Struttura complessa universitaria di ginecologia e ostetricia 1 alla Città della salute e della scienza di Torino. «Il gestodene inibisce l’ovulazione con dosi più basse rispetto a quelle di altri progestinici, garantendo un ottimo controllo del ciclo e assicurando un’elevata efficacia contraccettiva. La via transdermica consente di mantenere livelli ormonali costanti ed elimina la variabilità dell’assorbimento gastrointestinale. Inoltre, grazie a un’applicazione settimanale, aumenta notevolmente l’aderenza della donna, fino al 98-99%».

nuovo contraccettivo light il patchIl nuovo contraccettivo è indicato per chi desidera la sicurezza e i vantaggi della contraccezione ormonale senza angosce e con un pensiero in meno e non in più. E anche alle giovanissime, che si accostano alla contraccezione per la prima volta e che spesso non hanno confidenza con il proprio corpo, per una scelta contraccettiva davvero leggera.

Ad accompagnarne l’arrivo del nuovo contraccettivo è stato creato il progetto Vivo Leggera (www.vivoleggera.it), realizzato con il contributo non condizionato di Gedeon Richter. È un blog a più voci, dove una squadra di quattro blogger di successo, Monica Papagna (Food), Sonia Grispo (Lifestyle), Arianna Chieli (Fashion & Make Up), Valentina D’Amico (Fitness) condivideranno il loro modo di vivere in leggerezza, affiancate da ginecologhe che risponderanno alle domande delle lettrici per sciogliere dubbi e perplessità su sesso, contraccezione e salute intima, valorizzando gli aspetti unici della femminilità.

(Cesare Betti)