Terza edizione per NUTRA DAYs: 28 marzo, Centro Svizzero, Milano.

 

NUTRA DAYs, ideato e fondato da Cum Grano Salis Ltd, quest’anno il 28 marzo giunge alla sua terza edizione, ma l’obiettivo resta sempre quello di rappresentare un forum laico, di alto livello, sulle nuove prospettive e le nuove tematiche inerenti tutti gli aspetti della nutraceutica stessa, dalla nutra-economia alla nutra-vigilanza, dalle nuove certificazioni agli studi clinici, dai position paper all’informazione scientifica, dall’evoluzione del quadro economico alle opportunità per questo nuovo settore di eccellenza italiana.

 

L’Italia è Paese leader in Europa nel settore della nutraceutica: sono circa 2.000 le aziende italiane con oltre 8.000 prodotti e di queste oltre 1.400 sono nuove start-up caratterizzate da innovazione e ricerca.

 

L’edizione di quest’anno si rivolgerà, come di consuetudine, alle aziende, alle associazioni, ai medici e ai farmacisti. Per partecipare è necessario acquistare il biglietto d’ingresso qui.

 

Consulta il programma della giornata.

 

Ai lettori di InPharma Magazine è riservato uno sconto del 10% sul costo del biglietto inserendo il codice IN10 nell’apposito campo della scheda di registrazione.

 

Nella tavola rotonda che avrà come tema “Il futuro della nutraceutica”, interverranno dirigenti di Federfarma, Utifar, Sinut, SIMG, Federsalus a rappresentare la necessità di fare “sistema” fra farmacisti, medici e istituzioni pubbliche e private.

 

L’importanza dei nutraceutici in farmacia è sempre più rilevante in termini di consiglio e in chiave economica, e abbraccia ormai tutti i settori: dalla neurologia al cardio-vascolare, dalla ginecologia all’ortopedia, dall’oculistica allo sport, dalla pediatria all’urologia.

 

Proprio recentemente nel 2016 le Società medico-scientifiche hanno iniziato a editare e pubblicare documenti inerenti l’impiego dei nutraceutici anche da parte del medico, dando indicazioni e razionale di impiego. In uno di tali documenti, inerente i nutraceutici e il colesterolo, si è inserito un intero capitolo riguardante il consiglio specifico e il ruolo della farmacia, elemento di fondamentale rilevanza professionale.

 

In occasione di NUTRA DAYs (qui il programma della giornata), il 28 di marzo a Milano si parlerà per esempio del ruolo degli studi clinici sui moderni nutraceutici, presentando razionale e risultati d’impiego nell’ipercolesterolemia.

 

Altro tema nuovo e di grande spicco, oltre all’illustrazione completa dei dati di mercato di settore, è quello della nutricosmesi e della fotoprotezione sia in età pediatrica sia nell’adulto, data la grande rilevanza del tema della prevenzione dei melanomi e degli altri tumori cutanei.

 

Un aspetto certamente innovativo e molto atteso sarà il tema dell’economia al tempo della Brexit che si focalizzerà non soltano sui trend macro, ma porrà in essere anche riflessioni sul possibile finanziamento dello sviluppo della filiera nutraceutica, per consolidare sempre più la nutra-economy.

 

Proprio legandosi ai temi economici, vi è grande interesse per la relazione di nutra-economia volta a esplorare sia il rapporto costo-beneficio dei moderni nutraceutici, sia l’impatto che l’impiego di tali prodotti potrà avere sui costi del SSN, in particolare per l’effetto in chiave preventiva sulle patologie socialmente rilevanti.

 

Chi parteciperà a NUTRA DAYs acquisirà ancora una volta innumerevoli informazioni utili al proprio lavoro quotidiano, per svolgere al meglio la propria professione.