La pelle ipersensibile: un disturbo comune

La pelle ipersensibile e intollerante è molto difficile da gestire: si arrossa facilmente, pizzica, brucia, tira e spesso reagisce male anche alla semplice detersione con l’acqua. Può essere difficile da identificare, in quanto talvolta non ha sintomi evidenti alla vista, ma si manifesta con sintomi soggettivi molto diversi.

Generalmente chi ne soffre lamenta una reattività cutanea esagerata: prurito, pizzicore, sensazione di pelle che si “sente” e dà fastidio si manifestano come risposta a stimoli esterni normalmente ben tollerati, come il freddo, il vento, il sole, un brusco cambio di temperatura, il soggiorno in ambienti condizionati con scarsa umidità. Oppure, questi fastidi compaiono appena si applica un cosmetico utilizzato abitualmente, o con il risciacquo del detergente.

Più di frequente ipersensibilità e intolleranza riguardano soprattutto il viso, in particolare l’area delle pieghe nasolabiali, ma possono manifestarsi anche in altri distretti cutanei del corpo.

La pelle può diventare ipersensibile o iper-reattiva anche in conseguenza a periodi di affaticamento e stress, o nei cambi di stagione e può essere influenzata anche da fattori ormonali: nelle donne spesso il disturbo si acuisce nella fase premestruale, quando sono più bassi i livelli di estrogeni.

Questo è un disturbo cutaneo molto diffuso, che colpisce uomini e donne, ma sono più predisposti coloro che soffrono di dermatosi, eczemi o dermatiti o che manifestano eritemi all’esposizione solari, quindi i fototipi più chiari.

La pelle ipersensibile ha una soglia bassa di reattività anche perché ha un film idrolipidico alterato, con un rallentamento della produzione dei lipidi che rendono lo strato corneo impermeabile. Questo film alterato è quindi meno efficace nel proteggere la pelle dagli agenti esterni ed espone più facilmente il derma sviluppare reazioni infiammatorie. È anche una cute in cui la TEWL, la fisiologica perdita di acqua transepidermica, è più alta e quindi la pelle tende a essere disidratata e secca.