Partono le nuove edizioni Piacersi a pelle, per le scuole superiori, e Skin Team – Storie pelle a pelle, per le scuole dell’infanzia, due iniziative educazionali promosse da BioNike per educare gli alunni e le famiglie alla protezione e alla cura della pelle.
Piacersi a pelle vuole aiutare i ragazzi, in un’età delicata come l’adolescenza, a star bene con sé stessi e con gli altri. Giunto alla seconda edizione, ha coinvolto oltre 1.700 istituti e circa 200mila studenti. La cura della pelle è fondamentale, non soltanto a questa età, per l’autostima e la qualità delle relazioni, ma anche per la prevenzione di inestetismi che, se trascurati, possono evolvere in vere e proprie patologie. Per non parlare delle conseguenze che la mancata protezione della pelle dai raggi ultravioletti può portare. BioNike ha preparato per gli studenti un kit di strumenti per approfondire queste tematiche coinvolgendo i ragazzi in attività artistiche, della comunicazione e della scienza in vista di un concorso di merito che li vedrà protagonisti.
Per parlare lo stesso linguaggio dei ragazzi è stata messa a punto anche una app gratuita, Selfie d’autore, con la quale è possibile scattare foto modificarle con filtri ispirati alle correnti pittoriche, che permette agli studenti adolescenti di rappresentare sé stessi e la propria idea di bellezza come preferiscono.
Inoltre, nelle classi che ne faranno richiesta, l’Associazione dermatologi ospedalieri italiani ADOI, che dà il patrocinio al progetto, mette a disposizione un dermatologo per rispondere alle domande degli studenti.
Skin Team – Storie pelle a pelle
Per i bambini delle scuole dell’infanzia, invece, BioNike ha pensato a Skin team – Storie pelle a pelle, che in questa edizione vuole sensibilizzare sulla prevenzione dei danni foto-indotti. Finora sono state coinvolte 6mila classi in 3mila scuole dell’infanzia. Per loro è stato predisposto un kit di strumenti ludici per parlare di protezione della pelle, delle caratteristiche cutanee e di come prendersene cura.
Protagonisti delle Storie pelle a pelle, i protagonisti dello Skin Team, la stella marina e altri sette animali (pesce, tartaruga, ippopotamo, gatto, elefante, leone, farfalla). Le loro avventure sono raccolte in un diario scrapbook delle vacanze, disponibile anche on line, che potrà essere usato per raccogliere i ricordi dell’estate e con il quale si può partecipare al concorso per vincere una fornitura di prodotti BioNike.