Il premio speciale Finanza per la Crescita della decima edizione dell’M&A Award è stato assegnato all’azienda farmaceutica Recordati (Nella foto, Giovanni Recordati ritira il premio).
M&A Award è l’iniziativa promossa da KPMG e Fineurop Soditic con il patrocinio di AIFI e dell’Università Bocconi. Ogni anno il premio accende i riflettori sul tema delle fusioni e acquisizione e dell’impatto positivo su crescita, dimensione di impresa, capacità di adattamento a nuovi contesti competitivi e di mercato e di upgrade tecnologico.
«In virtù delle 17 acquisizioni concluse in tutto il mondo negli ultimi 15 anni, che hanno contribuito al consolidamento e allo sviluppo dell’azienda i cui ricavi sono cresciuti dai 214 milioni di euro del 1998 ai 941 milioni del 2013» recita la motivazione del premio «Recordati ha saputo integrare l’M&A nel proprio modello di business, rendendolo un’importante fattore di vantaggio competitivo e un acceleratore dei processi di crescita soprattutto nei mercati internazionali. Grazie alle acquisizioni infatti, Recordati ha sviluppato un importante percorso strategico di diversificazione geografica in mercati ad alto potenziale come quelli dell’Europa dell’Est, della Turchia, della Tunisia e degli Stati Uniti».
Recordati è un gruppo farmaceutico internazionale, quotato in borsa con circa 4.000 dipendenti. Ha sede a Milano e attività operative nei principali paesi europei, in Russia e negli altri paesi del Centro ed Est Europa, in Turchia, in Nord Africa e negli Stati Uniti d’America.