Prevenire la cellulite? Da oggi è più facile, grazie a In gioco c’è la tua pelle il libretto realizzato dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, Onda, con il sostegno di BioNike, azienda cosmetica, per sensibilizzare su un problema molto comune per la maggior parte delle donne dalla pubertà in poi, la buccia d’arancia.
La pubblicazione prende spunto da un’indagine del 2013 realizzata su un campione di 551 donne (13-70 anni) da BioNike con l’International Society of plastic-aesthetic and oncologic dermatolology, Isplad, per creare un Osservatorio italiano sulla cellulite che raccolga informazioni di ordine clinico ed epidemiologico.
La cellulite riguarda quasi esclusivamente le donne (circa nove su dieci, indipendentemente dal sovrappeso), non soltanto perché hanno 35 miliardi di adipociti contro i 28 dell’uomo, ma anche perché geneticamente nel sesso femminile la distribuzione del grasso si accentua su fianchi, glutei e cosce, favorendo la conformazione cosiddetta “a pera”. Giocano un ruolo importante, poi, anche gli ormoni sessuali femminili, in particolare gli estrogeni, i fattori legati alla circolazione sanguigna e agli stili di vita (alimentazione con eccesso di sale e grassi, brusche variazioni di peso, scarsa idratazione, sedentarietà, tabagismo).
È importante prevenire la cellulite, anche perché, se presa sottogamba, può peggiorare progressivamente. Il libretto In gioco c’è la tua pelle è uno utile strumento utile, facilmente consultabile, che spiega i meccanismi e le cause di questo disturbo, e offre consigli pratici per prevenirlo e trattarlo. Distribuito in tutte le farmacie che vendono i prodotti della Linea Corpo BioNike Defence Body e negli ospedali del circuito Bollini Rosa istituito da Onda, è anche allegata ad alcuni femminili.