Parte ad aprile il Progetto Farmacia e diabete, creato da Corman in collaborazione con Omron, Abbott, Becton&Dickinson, per fornire ai farmacisti un aggiornamento sugli strumenti per gestire efficacemente i controlli delle persone con diabete.

Il progetto si sviluppa nell’arco di otto mesi, con un percorso da 50 crediti ECM, con giornate di formazione per i farmacisti effettuate da infermieri specializzati, per approfondire le nuove tecnologie per la misurazione di glicemia e pressione arteriosa, l’uso corretto e le differenze dei vari devices per la somministrazione dell’insulina.

Sono previste anche giornate di approfondimento per le persone con diabete trattate con insulina, che nelle farmacie potranno avere una consulenza infermieristica e la spiegazione dei nuovi dispositivi per la migliore gestione e convivenza con il diabete.

Progetto Farmacia e diabete
Andrea Verniani, direttore marketing di Corman

«A partire da aprile 2016 fino a novembre 2016 sono previste in tutta Italia 2750 mezze giornate di formazione e assistenza in farmacia per il paziente diabetico insulino trattato, concentrate in particolare al Centro Sud e nelle isole, dove la patologia sta crescendo» ha spiegato Andrea Verniani, direttore marketing di Corman. «Il Progetto Farmacia e Diabete si rivolge sia al professionista sia al paziente che potrà trovare in farmacia il supporto qualificato nella gestione della malattia con la misurazione della pressione arteriosa, la misurazione della glicemia e le tecniche di iniezione dell’insulina. L’accuratezza della misurazione pressoria e glicemica associate alla corretta tecnica di iniezione sono il primo passo per migliorare la qualità della vita e ridurre il rischio cardiovascolare dei pazienti diabetici».

Alle farmacie aderenti al progetto Farmacia e diabete verrà fornito la vetrofania con il marchio di Certificazione di qualità, e materiale informativo e per l’allestimento del punto vendita. Per il pubblico, c’è a disposizione una app gratuita e il sito www.farmaciaediabete.it con le informazioni e il servizio di geolocalizzazione per trovare la farmacia più vicina.