Da pochi giorni, in Piemonte le persone con diabete possono contare su un programma di supporto quotidiano e personalizzato grazie al Progetto MyStar Connect, promosso da Sanofi, con il coinvolgimento di 203 farmacie della cooperativa Farmauniti specializzate nell’assistenza alla persona con diabete in collaborazione con i diabetologi.
«Per questi malati, la farmacia può diventare il punto di collegamento dietro l’angolo con il centro diabetologico di riferimento» precisa Mario Merlo, direttore business dell’Unit Diabete di Sanofi Italia. Secondo una ricerca condotta nel dicembre 2014 in collaborazione con l’università degli Studi di Torino, ben il 70% delle farmacie dista meno di un chilometro dall’abitazione del paziente. Di conseguenza, il farmacista è il naturale interlocutore di riferimento sul territorio per informare i pazienti, consigliare e favorire appropriatezza e aderenza alla terapia, secondo le indicazioni e i suggerimenti ricevuti dal diabetologo».
Le farmacie diventano così un punto di accesso per il paziente per inviare i dati della sua glicemia al Centro di cura del diabete di riferimento attraverso l’utilizzo di innovativi servizi di telemedicina. Grazie alla prossimità della farmacia territoriale, il diabetologo potrà così ricevere i dati di autocontrollo e monitorare il paziente a distanza, stabilendo un circuito virtuoso per il controllo della malattia.
La fase pilota prevede 4 momenti di formazione per i farmacisti che aderiranno all’iniziativa, con la partecipazione di 20 diabetologi. Obiettivo è condividere esperienze di pharmaceutical care e migliorare la capacità di utilizzo della cartella diabetologica informatizzata attualmente più diffusa, di proprietà di Meteda e realizzata con il supporto di Sanofi.
Dopo la fase pilota, inizia la verifica sul territorio fino a dicembre 2015. Nelle 203 farmacie aderenti al progetto, le persone con diabete individuate dai medici diabetologi potranno trovare il supporto esperto dei farmacisti per scaricare i dati del proprio strumento di misurazione della glicemia grazie a MyStar Connect, un software di collegamento con la cartella diabetologica.
(Cesare Betti)