Nasce il sito QualityCare, pensato per migliorare la qualità della vita dei pazienti con psoriasi, dedicato in particolare a chi soffre della forma lieve-moderata. Realizzato da Leo Pharma, è validato e certificato dalla Società italiana di dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle malattie sessualmente trasmesse (SIDeMaST) e dall’Associazione dermatologi ospedalieri italiani (Adoi), il sito offre informazioni, servizi e consigli on line, rinforzando il rapporto dermatologo-paziente.
Il portale che si candida a essere un punto di riferimento per le migliaia di persone che convivono con questa patologia, con possibilità di ricevere informazioni personalizzate. Scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone, la app MyPso permetterà di avere sempre a portata di mano i consigli di QualityCare e rafforzare il rapporto con il proprio dermatologo.
«La psoriasi ha un forte impatto sulla qualità di vita delle persone» precisa Antonio Cristaudo, responsabile della dermatologia infettiva e allergologica all’Istituto San Gallicano di Roma e presidente Adoi. «Il malessere fisico e il senso di imbarazzo sono difficoltà che il paziente si trova ad affrontare nella vita di tutti i giorni. Un portale che si occupi dei numerosi aspetti della malattia e che prenda in esame i possibili ambiti di miglioramento rispetto all’assistenza, alle cure e al supporto psicologico, è uno strumento importante per queste persone».
L’aspettativa dei pazienti con psoriasi è quella di poter disporre di un sito non solo informativo, con aree dedicate ai temi di maggiore interesse, ma anche di un vero e proprio compagno di vita, con consigli pratici per la gestione della malattia, servizi interattivi, link con professionisti sanitari, non soltanto dermatologi, ma anche nutrizionisti, psicologi e, soprattutto, con la possibilità di condividere le proprie esperienze.
A tutto questo risponde QualityCare, il portale per migliorare a 360 gradi la qualità di vita dei pazienti, offrendo tutte le risorse utili per vivere meglio la propria quotidianità, senza trascurare alcun aspetto: dall’aderenza al trattamento alla dieta, dallo stile di vita agli aspetti psicologici, fino agli eventi scientifici e alle campagne di sensibilizzazione.
Punti di forza del sito sono le sezioni “Nutrition”, con consigli su cibo e ricette senza dimenticare il gusto e il piacere di mangiare; “Chiedi all’esperto”, con la consulenza on line di un dermatologo; le “Pillole informative”, aggiornate ogni giorno e dedicate a tutte le tematiche che ruotano intorno alla psoriasi.
(Cesare Betti)