Torna Sulla mia pelle, un muro nelle piazze e nuove iniziative per i giovani contro lo stigma della psoriasi. Partita nel 2014, la campagna ha voluto informare sulla malattia e vincere i pregiudizi dovuti a questa patologia cronica della pelle che interessa il 3% della popolazione, con un esordio in circa il 30-50% dei casi prima dei 20 anni. Nell’iniziativa sono coinvolte l’Associazione per la difesa degli psoriasici (Adipso), le società scientifiche Adoi (Associazione dermatologi ospedalieri italiani) e Sidemast (Società italiana di dermatologia), il Giffoni film festival e Janssen Italia.
Scopo dell’iniziativa è diffondere attraverso i giovani le corrette informazioni sulla psoriasi, malattia con un impatto negativo sulla vita emozionale e relazionale di questi pazienti, e ancora gravata da false conoscenze e tabù; sensibilizzare l’opinione pubblica per vincere lo stigma, coinvolgendo i giovani in attività e iniziative; informare dell’esistenza di centri specializzati per la cura della malattia, così da promuovere una diagnosi precoce e una cura mirata.
Le iniziative della seconda edizione di Sulla mia pelle
Un muro contro il pregiudizio. Il 24-25 ottobre 2015 nelle piazze italiane saranno presenti gazebo di Adipso per sensibilizzare e informare sulla psoriasi. Si tratta di un pannello di 1,5×2 metri per raccogliere messaggi di adesione alla campagna contro lo stigma. Per informazioni, sito Adipso www.adipso.org.
Il concorso on line con Giffoni. Per la giornata mondiale della psoriasi sarà on line il nuovo concorso con Giffoni “Sulla mia pelle. Vinci lo stigma, vinci Giffoni”. Aperto ai giovani, si può partecipare con foto, disegni e video sulla psoriasi per vincere un’esperienza a Giffoni film festival 2016. Concorso sul sito di Sulla mia pelle www.sullamiapelle.com.
La chat con l’esperto. Una chat rivolta ai giovani con uno psicologo per eliminare qualsiasi dubbio e paura sulla malattia. Sarà attiva sul sito www.psoriasi360.it.
I centri aperti. Nel 2016 i “Centri italiani per la cura della psoriasi” apriranno le loro porte al progetto Sulla mia pelle in una giornata durante la quale chi lo desidera può avere accesso a una visita gratuita.
(Cesare Betti)